ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 marzo 2012, 16:47

Zuccarello: nasce il Centro Studi delle Arti e dell'Artigianato Il Castello di Ilaria

Zuccarello: nasce il Centro Studi delle Arti e dell'Artigianato Il Castello di Ilaria

A Zuccarello nasce in questi giorni il "Centro Studi delle Arti e dell'Artigianato Il Castello di Ilaria" con sede presso la ex caserma dei Carabinieri.

Si tratta di un Centro che, oltre ad organizzare e gestire corsi permanenti di formazione all'arte, ospiterà artisti, stage, seminari, corsi di perfezionamento e aggiornamento. Gli artisti ad ora coinvolti provengono da tutta Europa e Stati Uniti.

Il taglio del nastro sarà alle ore 11.00 di Sabato 24 Marzo

Il centro inizia le sue attività con una due giorni frenetica. Per il borgo vi saranno stand di artigiani d'eccellenza ed artisti, si potrà assistere alla lavorazione del legno, del ferro, del vetro, dei tessuti...

La scuola di danza "El barrio latino" si occuperà dell'animazione nelle piazzette

il teatro di strada sarà invece affidato alla Compagnia ELLE di Torino.

Nella sede del centro intanto saranno attivi due laboratori:

il corso di musica klezmer (musica popolare ebraica) sarà tenuto dal M° Giuseppe Laruccia (docente di clarinetto - conservatorio paganini di genova)

il laboratorio d'argilla sarà invece tenuto da Anais Tiozzo.

L'evento centrale della manifestazione sarà Sabato alle 18.00 in Teatro: verrà proiettato un clip di un film-documentario (mockumentary) dal titolo APE E L'ARCHITETTO che sarà girato nei prossimi mesi a zuccarello alla presenza dell'ideatore del film Alfonso Bonavita e dello sceneggiatore Federico Oniscodi. seguirà una intervista ai due.

Di notevole interesse sarà l'esposizione delle tavole degli alberi genealogici dei Marchesi Del Carretto ramo di Zuccarello su gentile concessione di Gerry Delfino.

E ancora l'intervento del Prof Roberto Badano che Domenica alle 16.30 proietterà 53 immagini scelte di Zuccarello dalla sua collezione privata di cartoline. sono immagini che vanno dalla fine Ottocento a fine Seconda Guerra Mondiale. sono immagini recuperate e digitalizzate. saranno commentate dallo stesso.

Non mancherà la grande musica. sabato sera ore 21 in teatro Saxophobia Saxophone Quartet in concerto e domenica pomeriggio ore 15 in teatro gli Zingarò in concerto.

Chiuderà la due giorni la prima serata a tema arte e degustazione dal titolo "i fiori della nostra terra ligure" con dimostrazioni floreali dal vivo di Magda Trucchi dell'Associazione E.D.F.A. ed un concerto lirico tenuto dal tenore Rino Matafù.

Numerose saranno le attività della primavera estate. oltre alla realizzazione del già citato Mockumentary APE E L'ARCHITETTO, il centro ospiterà corsi di nusica da camera, laboratori di pittura, scultura, laboratori artigianali, artisti in residence (di cui art director Dott. Nicola Davide Angerame) un festival di musica estivo ed un gemellaggio con il Conservatorio di Colonia (Germania).

"Sono molto felice e pieno di orgoglio che a Zuccarello nasca questo centro studi unico nel territorio. sarà l'occasione per far conoscere al mondo il nostro borgo medievale. sono sicuro che questo centro darà una svolta economica al paese perchè ci sarà un notevole e continuo flusso di gente, turisti e non" ha dichiarato il sindaco di Zuccarello Stefano Mai stamane alla conferenza stampa "la nascita del centro studi il castello di ilaria a zuccarello è una svolta. in primis perchè avvicina ancora di più il nostro bellissimo borgo alla costa. molti saranno i turisti che aggiungeranno una tappa a zuccarello durante le vacanze dedicate al sole e al mare, ed in secundis perchè siamo riusciti a realizzare un progetto di tale entità in liguria per una volta non nella strapubblicizzata toscana come terra d'arte e cultura" ha aggiunto il consigliere comunale con le deleghe al turismo Luigi De Francesco.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium