ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 aprile 2012, 16:23

Ad Albenga i classici della letteratura italiana: Dante Alighieri

Una settimana dedicata agli studi danteschi

Ad Albenga i classici della letteratura italiana: Dante Alighieri

Per i prossimi giorni, la Città di Albenga si prepara a diventare capitale degli studi danteschi. Questa settimana si svolgerà infatti “Incontri Ingauni – I Classici della Letteratura Italiana: Dante”, iniziativa a cura del Liceo delle Scienze Umane “Redemptoris Mater”, con il contributo della Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, il Gruppo Poetico “003 e oltre”, con la partecipazione ed il patrocinio di Palazzo Oddo/Fondazione Gian Maria Oddi e Comune di Albenga.

Con il patrocinio delle Facoltà di Lettere delle Università di Genova e Torino, il prof. Giorgio Bárberi Squarotti, Professore emerito dell'Università di Torino e Presidente del Comitato Scientifico del Liceo “Redemptoris Mater”, ha invitato ad Albenga, nei giorni Venerdì 13 e Sabato 14 Aprile, alcuni degli studiosi più qualificati della Divina Commedia. Articolato in tre sessioni, il convegno prevede un incontro con il mondo della scuola e, in particolare, una presentazione agli studenti delle classi terminali delle superiori delle tre cantiche dantesche ad opera dei professori Emilio Pasquini (Bologna), Nicolò Mineo (Catania) e Francesco Spera (Milano).

Gli insegnanti di ogni ordine e grado, inoltre, troveranno occasione di aggiornamento nelle due sessioni scientifiche pomeridiane, attraverso le relazioni dei professori François Livì ( Paris – Sorbonne), Sergio Cristaldi (Catania), Pierantonio Frare (Milano), Emilio Pasquini (Bologna), Guglielmo Barucci (Milano), Rinaldo Rinaldi (Parma), Romano Manescalchi (Città di Castello) e Luigi Surdich (Genova).

La pubblicazione degli atti sarà curata dal Prof. Valter Boggione dell’Università di Torino. Ne sarà distribuita copia agli istituti di italianistica nazionali ed internazionali e, a richiesta, agli studiosi e ai docenti universitari. Le scuole italiane potranno disporre degli atti e delle riprese filmate dell’evento nelle sue varie sessioni, come strumento di supporto all’attività didattica.

Lettura
Nella giornata di Sabato 21 aprile alle ore 20:00, in Piazza dei Leoni, avrà luogo “La città legge Dante”, una Lettura integrale del Paradiso di Dante guidata dalla Prof.ssa Anna Maria Tagliasacchi, Docente emerito di Letteratura Italiana del Liceo Classico di Albenga, alla quale parteciperà anche il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Mostra
Giovedì 12 aprile alle ore 20:30, presso il Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater”, in via Trieste 35 ad Albenga, verrà presentata la mostra “La gloria di Colui che tutto move - La felicità nel Paradiso di Dante”. Interverranno Daniela Gomarasca, Preside del Liceo “Collegio della Guastalla” di Monza, e il giornalista Simone Carriero. A seguire, nella Torre Civica di Palazzo Vecchio, avverrà l'inaugurazione. La mostra, che terminerà il 28 Aprile, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium