ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 aprile 2012, 09:10

Alassio, i premiati per “Un Articolo di Cronaca”

Alassio, i premiati per “Un Articolo di Cronaca”

E’ bello pensare che in un momento di particolare crisi dell’editoria vi siano giovani che hanno la voglia e l’entusiasmo per raccontare una notizia che li ha particolarmente colpiti durante l’anno.

Eccoci ad una nuova edizione di “Un Articolo di Cronaca” nato nel lontano 1995 da un’idea dell’allora Presidente dell’Associazione “ Amici del Borgo Coscia” Emanuele “Nello” Aicardi di concerto con i Cronisti Liguri e riservato agli allievi delle Scuole Medie. Quest’anno per volere del Presidente della Associazione “ Amici del Borgo Coscia e del Borgo Passo”, dott. Rocco Invernizzi, la selezione è stata aperta anche agli alunni della quinta elementare; l’intuizione si è rivelata una splendida idea e questi ragazzini hanno dimostrato grande capacità ed attenzione nei confronti dei fatti di cronaca.

Anche l’attuale edizione si avvale del patrocinio del Comune di Alassio e della collaborazione del Lions Club Alassio Baia del Sole, della Associazione Bagni Marini, della Associazione Vecchia Alassio e dell’importante e fattiva collaborazione del Gruppo dei Cronisti Liguri.

Difficile il compito della Giuria, presieduta dal dott. Alfredo Provenzali con la collaborazione del dott. Sergio Veccia, che tra i numerosissimi elaborati pervenuti ha scelto i dieci finalisti cui si è aggiunto il premio speciale dedicato a “Milla e Nello Aicardi”offerto dalle Nipoti Piera e Antonella e il premio per la Categoria Esordienti.

Gli argomenti trattati dai ragazzi hanno spaziato su numerosi fatti di cronaca; di sicuro ciò che più li ha colpiti oltre alla morte del pittore Mario Berrino è stato il difficile salvataggio della cagnetta Bella, la storia infinita della statua di Totò e le problematiche emerse per l’allontanamento del diversamente abile dalla squadra di basket.

Giovedì 12 aprile 2012 alle ore 17,00 presso la Biblioteca “ Renzo Deaglio” ad Alassio si terrà la premiazione del Concorso.

Quest’anno gli articoli scritti dai “giornalisti in erba” hanno ritrovato spazio in quell’importante volume che è “ Cronaca di un Anno di Cronaca – Il 2011 in Liguria” – giunto alla trentacinquesima edizione - realizzato dal Gruppo Cronisti Liguri. Durante la cerimonia di premiazione, il volume sarà presentato e distribuito al pubblico.

Ecco l’elenco dei vincitori:

1) Mara Chiesa - 3° D media Ollandini “Mareggiata ad Alassio”
2) Sofia Mastroianni - 5° Istituto Maria Ausiliatrice “La statua di Totò”
3) Enrico Ferrua - 1°A media Ollandini “Giovani calciatori “
4) Veronica Ardoino - 3° B media Ollandini “Disabile allontanato”
5) Camilla Calandri - 1° A media Ollandini “L’insetto micidiale”
6) Oscar Pavan - 2° B media Ollandini “Cagnetta salvata”
7) Laura Barberis - 1° A media Ollandini “Niente porcini”
8) Vanessa Oddino 3° A media Istituto Don Bosco “Depuratore baia del sole”
9) Veronica Pisoni 3° B Istituto Don Bosco “Rara specie di tartaruga”
10 Riccardo Aramini 3° D media Ollandini “Delfino spiaggiato”

Premio speciale Milla e Nello Aicardi
Federica Cunese 3° D media Ollandini “Morto il pittore Berrino”

Premio speciale esordienti
Greta Giannone 5° Istituto Maria Ausiliatrice : Visita a “L’Alassino”

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium