ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 aprile 2012, 10:40

"L'amore scisso. Il cuore di Catullo messo a nudo"

Incontro sul tema giovedì 12 aprile ad Albenga

"L'amore scisso. Il cuore di Catullo messo a nudo"

Giovedì 12 aprile alle ore 21 a Palazzo Oddo di Albenga, via Roma 58, la sezione Ponente Ligure del Centro Pannunzio "Roberto Baldassarre" promuove un incontro sul tema "L'amore scisso. Il cuore di Catullo messo a nudo" a cura del prof. Giorgio Barbaria ordinario di letteratura latina al liceo classico di Albenga e noto saggista. Introdurrà la serata il coordinatore della sezione Marco Servetto ed interverrà il prof. Pier Franco Quaglieni, direttore generale del Centro Pannunzio nazionale.

Il prof. Quaglieni ha dichiarato in proposito: "La Sezione, a cui va il mio plauso, organizza iniziative di grande interesse culturale e quella del 12 aprile sarà particolarmente in armonia con Albenga città romana oltre che medievale, il cui liceo classico era dedicato ad un grande poeta italiano, ma anche in lingua latina come Giovanni Pascoli di cui quest'anno dobbiamo ricordare il centenario della morte. Il canzoniere catulliano si incentra sull'amore appassionato e angosciante che il poeta ebbe per Lesbia, donna indegna dei suoi sentimenti. Nella storia della poesia latina e non solo, Catullo esprime la gioia e il tormento dell'amore. Come osservò Paolo Milano, Catullo è un poeta sorprendentemente contemporaneo anche per la crisi di valori etici che caratterizzò la sua e la nostra epoca".

Aggiunge Servetto: "La serata è aperta a tutti, anche a chi non ha una cultura classica alle spalle perchè i temi trattati dal poeta latino, che esprime la crisi del I secolo A.C. culminata con la fine della Repubblica romana, sono temi esistenziali che possono riguardare uomini e donne  di ogni epoca: la passione e la delusione amorosa sono infatti esperienze che toccano tutti da vicino nella vita di ogni uomo".

L'attrice Milli Conte leggerà in buona traduzione italiana (tra i traduttori è stato scelto anche Guido Ceronetti che tradusse  il poeta senza falsi pudori e omissioni conformiste) i carmi più significativi che ripercorrono la storia d'amore catulliana. Il prof. Barbaria ha così anticipato alcuni tratti della sua conferenza: "Fedele ad una visione della cultura come ascolto e dialogo, liberi tra voci "contemporanee" del presente e del passato, proporrò un incontro con l universo umano e sentimentale di Catullo attraverso la voce e le parole del poeta latino in bilico tra gioia e disperazione, odio e amore, erotismo e sentimento, a confronto con altre voci del mondo classico e moderno, per comprendere meglio chi siamo nel profondo".

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium