ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 16 maggio 2012, 15:34

Agli abitanti de L’Aquila e a Ferruccio De Bortoli il Premio Inquieto dell’anno

Il Premio Inquieto dell’Anno, ideato dal Circolo degli Inquieti di Savona, è giunto alla sua XV edizione. Festa dell’Inquietudine, dal 1° al 3 giugno, Finale Ligure Borgo

Agli abitanti de L’Aquila e a Ferruccio De Bortoli il Premio Inquieto dell’anno

Il Premio Inquieto dell’Anno, ideato dal Circolo degli Inquieti di Savona, è giunto alla sua XV edizione.

Per la prima volta quest’anno insieme a un personaggio sarà premiato un caso, una vicenda che ha lasciato un segno nella vita italiana e della quale sono state protagoniste tante persone, portatrici di inquietudini diverse ma sempre propositive.

Per questo domenica 3 giugno 2012 a Finale Ligure Borgo con Ferruccio De Bortoli, direttore del “Corriere della Sera” ingannevolmente quieto, salirà sul palco una rappresentanza dei giovani de L'Aquila che costituiscono un patrimonio umano piagato da un evento devastante e, da allora, dedito a restituire socialità e cultura alla loro città.

La cerimonia di premiazione concluderà i tre giorni della la quinta edizione della Festa dell’Inquietudine, organizzata dal Circolo degli Inquieti di Savona e dedicata al rapporto tra Inquietudine e Potere, argomento che sarà trattato attraverso proiezioni, dibattiti, incontri e spettacoli a ingresso libero che si susseguiranno ininterrottamente per tre giorni.

Il Premio Inquieto dell’anno, negli anni scorsi è stato conferito, tra gli altri a:

Don Luigi Ciotti, Milly e Massimo Moratti, Raffaella Carrà, Oliviero Toscani, Gad Lerner, Gino Paoli, Antonio Ricci, Costa Gravas, Elio di “Elio e le Storie Tese” e Renato Zero.

Quest’anno dedicata al rapporto tra Inquietudine e Potere, durante la festa si parlerà anche di Cina, Alzheimer, magia, casta, natura del potere, menzogna, questione meridionale, psicoanalisi, filosofia, potere finanziario e inquietudine.

Tra i protagonisti:

Giorgio Galli docente di Storia delle dottrine politiche presso l'Università degli Studi di Milano, Fabio Bandini direttore della Neurologia dell’Ospedale S. Paolo di Savona, Claudio Giacobbe analista di formazione junghiana e psicodrammatista, Gian Antonio Stella inviato ed editorialista del “Corriere della Sera”, Massimo Introvigne sociologo, filosofo e scrittore, Duccio Demetrio Ordinario di Filosofia dell'educazione e della narrazione all'Università degli studi di Milano-Bicocca, Paola Dubini professore Associato di Economia Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, Ernesto Ferrero è stato direttore editoriale di Einaudi, Garzanti e direttore letterario di Mondadori, Pier Franco Quaglieni direttore scientifico della scuola di Alta Formazione storica “Federico Chabod”, Massimiliano Vaira, insegna Sociologia dell’Educazione e Politiche dell’Istruzione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia, Luciano Canfora ordinario di Filologia classica presso l’Università di Bari, Valerio Meattini professore ordinario di filosofia teoretica all’Università degli studi di Bari, Teo De Luigi regista-documentarista, Paolo Griseri inviato de “la Repubblica”, Eugenio Bennato musicista.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium