ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 luglio 2012, 09:44

Venerdì 20 luglio prima serata con “Varazze è Lirica” all’Oratorio N.S. Assunta

Venerdì 20 luglio prima serata con “Varazze è Lirica” all’Oratorio N.S. Assunta

Organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, ritorna l’ormai tradizionale e atteso appuntamento con “Varazze è Lirica”, quinta edizione di “un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, che dal 20 Luglio all’8 Settembre 2012 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con sei serate di “buona musica e buona lirica”.

La consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, è stata programmata per la sera di venerdì 17 agosto in piazza Sant’Ambrogio quando, oltre al grande spettacolo proposto, sarà anche presentato il libro Marina, la figlia di Ottavio Garaventa, dal titolo “Voglio arrivarci viva”, una vita vissuta pericolosamente, con quattro “intermezzi” di Emilia Tasso (per saperne di più visitare il sito: www.principessasulpisello.com).

Con questa quinta edizione di “Varazze è Lirica” si prosegue il cammino intrapreso per promuovere la migliore “Musica Lirica” in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili: dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista. Un non facile obiettivo, che gli organizzatori sono riusciti a conseguire, com’è dimostrato dai numerosissimi spettatori intervenuti nelle precedenti edizioni, che con il loro entusiasmo l’hanno decretata una rassegna di grande successo.

Cuore pulsante della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950.

Nella prima edizione il “Premio” è stato assegnato alla divina Raina Kabaivanska, icona mondiale nell’interpretazione delle musiche del grande maestro; nella seconda edizione non da meno, è stato conferito al più grande interprete di  “Rigoletto” di tutti i tempi, il magnifico Leo Nucci; nella terza edizione è stato consegnato a due celeberrimi personaggi del panorama lirico mondiale al soprano Luciana Serra e al tenore Ottavio Garaventa e nella passata edizione al famosissimo baritono Renato Bruson. Quest’anno il grande cantante lirico che riceverà il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” venerdì 17 agosto in Piazza Sant’Ambrogio, è il celeberrimo soprano genovese Luisa Maragliano.

Il primo appuntamento con “Varazze è Lirica” è fissato per le ore 21 di venerdì 20 Luglio, nella splendida cornice dell’Oratorio di N.S. Assunta con il Quartetto di Clarinetti “Clariphonia Quartet” (composto da: Elena Bacchiarello, clarinetto e corno di bassetto; Matteo Bariani, clarinetto; Igor Barra, clarinetto; Alberto Olivieri, clarinetto basso) e con il soprano Elisabetta Isola. Formazione strumentale, inusuale per la Lirica, che farà ascoltare splendide trascrizioni e le più famose arie del repertorio lirico, dando vita ad un concerto esclusivo e non a caso denominato: … Il clarinetto incontra la Lirica … .

Programma

G. Rossini dall’Opera “Il Barbiere di Siviglia”, SINFONIA; V. Bellini dall’Opera “Norma”, Casta Diva; G. Verdi dall’Opera “La forza del destino”, La Vergine degli Angeli; G. F. Haendel dall’Opera “Salomon, Entry of Saba’s Queen; W. A. Mozart dall’Opera “Il Flauto Magico”, Fantasia; C. W. Gluck dall’Opera “Orfeo ed Euridice”, Diso’s  Lament; C. Gounod dall’Opera “Romeo et Juliette, Je Veux Vivre; L. Bernstein da “West Side Story”, Somewhere; G. Gershwin dall’Opera “Porgy and Bess”, Summertime.

Il prossimo e secondo appuntamento di “Varazze è Lirica” è con “…l’Opera Raccontata…”, che si terrà mercoledì 25 luglio nell’Oratorio di S. Bartolomeo, a cura del “Laboratorio Lirico Europeo di Milano” diretto dal Dott. Daniele Rubboli, sarà la volta dell’Opera Raccontata. Con la partecipazione dei solisti: Carlo Maria Cantoni baritono, Elisa Maffi soprano, Andrea Bragiotto tenore, al pianoforte il M° Luis Baragiola. La maestria del Dott. Rubboli ci accompagnerà all’interno dell’opera “Rigoletto” capolavoro di Giuseppe Verdi.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium