ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 dicembre 2012, 10:43

Varazze, auguri di Natale in Biblioteca con Arte, Poesia e Mostra di G. Bozzano

Varazze, auguri di Natale in Biblioteca con Arte, Poesia e Mostra di G. Bozzano

Oggi pomeriggio, mercoledì 19 dicembre, alle ore 16,50 presso la Civica Biblioteca, nel centrale e storico complesso delle “Boschine”, si terrà la cerimonia ufficiale dell’inaugurazione della Mostra “Il Natale Di Bozzano in Biblioteca”, che durerà fino al 31 gennaio 2013, seguendo gli orari di apertura del centro culturale. Il Natale rivisto dalla mano del pittore e ceramista Guglielmo Bozzano e dalle voci dei “Poeti Varazzini“.

Prima della cerimonia di presentazione e inaugurazione della mostra, è previsto un incontro tra gli alunni della scuola primaria “G. Massone”, le autorità civili e i “Poeti Varazzini”, per un “Artistico e Poetico” scambio degli Auguri Natalizi.

L’Artista. “L’arte più vera di Guglielmo Bozzano è un’arte festiva, che canta le stagioni, le ore del giorno, le creature del mondo animale, i fiori dei campi. Tutto, della vita fluente delle cose, è passato a rallegrare il foglio bianco, la tela, la scabra superficie della terracotta. Lo hanno commosso i ridenti aspetti del creato, i cieli e gli uccelli che cantano, i giardini e i muri toccati dalla luce del sole. Fragili apparenze che Bozzano fissa per vincere la malinconia del cuore. Alle cose Bolzano si avvicina con una scrittura screziata, rapida, pronta a trattenere il flusso del tempo alle soglie della notte. Bozzano ha voluto capire il mondo e insieme inseguirlo in tutti i cantucci, i ripostigli più segreti. Questa penetrazione appassionata nasce da un sentimento religioso che l’avverarsi del Natale rinnova, portando con sé i ricordi dell’infanzia lontana: quando da Albisola giungevano le donne che venivano a vendere le figurine del presepio disposte nelle grandi conche gialle spruzzate di ramina; quando le mattine trasparenti invitavano a cercare il muschio tra le fasce, subito dietro le case. Era il tempo dei dolci della mamma, del rito del presepio che in segreto allestivano i Padri Cappuccini… A dicembre nelle stanze di Bozzano, fasciate di libri e rallegrate dalle ceramiche popolari, circola un’aria più dolce e più intima che rinverdisce gli affetti, avvicina gli amici lontani. Allora, a dar voce a questi legami rinnovellati nell’attesa di Gesù Bambino, ci sono i cartoncini cui Bozzano affida il suo augurio di felicità. Il bue l’asinello, i pastori con il dono sulle spalle, San Giuseppe e la Madonna trepidi accanto alla mangiatoia. E poi la pecorella, il gallo, la stelline luccicanti. Gli amici pittori rispondono, restituiscono il gesto d’amore. Davanti al mare di Varazze, lastra lucida immensa che gli riempie lo sguardo, Bozzano si sente meno solo, vede una vela e la segue finché sparisce dietro l’orizzonte.” (Domenico Astengo)

Guglielmo Bozzano (Varazze 1913-1999). Pittore e ceramista, ha avuto una lunga e intensa vita artistica. Accademico di merito dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, ha preso parte alle più importanti manifestazioni, dalla Biennale di Venezia alle Quadriennali di Roma, alle Promotrici e Quadriennali di Torino, ai premi Golfo della Spezia, Suzzara, Vado Ligure. Altrettanto significativa è stata la sua attività di ceramista. Ha insegnato dal 1955 al 1972 al Liceo Artistico ‘N. Barabino” di Genova. I Comuni di Albisola Superiore, Varazze e Savona gli hanno dedicato nel 1983 e nel 1993 importanti retrospettive, ricche di olii, acquerelli, disegni e ceramiche. Infine dal 27 settembre al 30 novembre 2012 presso il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova l’eloquente Mostra Antologica a cura di Martina Corgnati, voluta fortemente dalla Fondazione Bozzano-Giorgis per celebrare il centenario della nascita del Maestro.

Ponentevarazzino.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium