ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 dicembre 2012, 12:55

Capodanno alla Garitta con il Freddy Colt Swingtet

Capodanno alla Garitta con il Freddy Colt Swingtet

Il sultano dello swing Freddy Colt sarà alla Garitta di Albissola Marina per un Capodanno all'insegna della musica sincopata e della cucina di alto livello. La serata comincerà alle 21 con il Cenone per continuare con il concerto e poi l'animazione post-mezzanotte. Il costo della serata sarà di 80 euro.

Freddy Colt è uno dei più noti musicisti italiani, ma è anche un intellettuale eclettico ed estroso. Pronipote di Antonio Semiglia (1868-1928), pioniere del jazz nella Sanremo anni Venti, ha studiato pianoforte, mandolino e arte dell'arrangiamento sotto la guida del Maestro Nicodemo Bruzzone (1922-1998).

Nel 1989 ricostituisce la Red Cat Jazz Band fondata dal suo bisnonno, e con essa lavora per Raiuno nel biennio 1995-1996 (Unomattina Estate). Nel 2001 dirige la sua orchestra aprendo tutte le puntate della trasmissione Zelig su Italia 1. È arrangiatore e chef d'orchestra nei tre album incisi dal suo complesso, oltre a collaborazioni con altri artisti. È autore di saggi di storia e critica musicale e attivo conferenziere. Nel 1991 ha costituito il Centro Studi Musicali Stan Kenton, di cui è Presidente. Ha fondato nel 1999 la rivista “The Mellophonium – periodico saltuario di cultura musicale”. Svolge inoltre attività di consulente del Comune di Sanremo e di altri enti per l'ideazione e l'organizzazione di spettacoli e manifestazioni culturali. È direttore artistico della rassegna “Zazzarazzaz – Festival della Canzone Jazzata” (11 edizioni), del Premio “Pippo Barzizza”, concorso nazionale per arrangiatori di musica leggera (5 edizioni), del “Farfa Festival, Musica & Fantasia” di Imperia (2 edizioni), e ha contribuito nel 2004 alla rinascita del Festival Internazionale del Jazz di Sanremo sotto l'insegna “Soundz”. Nell'anno 2008 è stato nominato Accademico della Pigna per la Musicologia, nonché Conservatore della Piccola Biblioteca della Pigna, situata nel centro storico medioevale di Sanremo.

Nel 2008 ha varato l'originale progetto del Sultanato dello Swing per la divulgazione della canzone «sincopata» italiana, nel quale Freddy Colt ha coinvolto personaggi di riguardo come Stefano Bollani, Giorgio Conte, Dario Salvatori, Bruno Gambarotta e altri. Nell'agosto 2009 si è tenuto in Sanremo il primo Raduno Nazionale del Sultanato. Nell'anno 2010 il Sultanato ha deciso di ricordare il maestro Lelio Luttazzi cui anche il concerto di Capodanno sarà in parte dedicato.

Oltre al sultano Freddy Colt (voce e pianoforte) suoneranno alla Garitta Simone De Franceschi (flauto), Simone Monnanni (contrabbasso) e Paolo La Cola (percussioni).

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium