ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 marzo 2013, 14:31

Borgio Verezzi compie 80 anni

Nel 1933 l'unificazione: per ricordarlo, un weekend di iniziative

Borgio Verezzi oggi in una veduta dall'alto

Borgio Verezzi oggi in una veduta dall'alto

Il 23 marzo 1933 un decreto governativo unì  i paesi di Borgio e Verezzi in una nuova entità amministrativa: Borgio-Verezzi.  La storia ci racconta che l'unificazione non fu semplice e che fu avversata per molto tempo dai verezzini,  che la consideravano una specie di “invasione” da parte dei vicini borgesi.

L'attualità di oggi è molto diversa: significativo il fatto che la proposta di una “festa di compleanno” del paese sia nata dall'Associazione "Vivere Verezzi", per poi essere accolta favorevolmente dal Comune, da tutte le altre Associazioni del paese e dalle locali Scuole.

Questa partecipazione collettiva all’evento, anche se non priva di qualche difficoltà organizzativa, è il migliore segno di quanto sia condivisa e sentita questa festa da parte di tutti i “borgioverezzini”.

Per l’ottantesimo compleanno di Borgio Verezzi, si comincia con un week end di festa ed eventi che celebrano la ricorrenza radunando tutta la popolazione e gli amici dei dintorni.

Sabato 23 marzo dalle ore 20,45 presso il Teatro Gassman

BUON COMPLEANNO BORGIO VEREZZI : 800 DI QUESTI GIORNI

Spettacolo Storico e Musicale con ricostruzione storica dell’Unificazione, interviste e testimonianze dei protagonisti, proiezione di documenti e fotografie dell’epoca, canti, musica, teatro dialettale, spettacolo

Domenica 24 marzo

A SPASSO PER IL PAESE in occasione dell’80esimo compleanno di Borgio Verezzi

Ore 14,30 ritrovo presso il Palazzo Comunale di Via Municipio

Ore 15,00: breve visita guidata alle Grotte

Ore 16,00: passeggiata guidata da Borgio a Verezzi (ritrovo in Via Acquedotto)

Ore 17,00: passeggiata guidata per Verezzi (ritrovo in Piazza S. Agostino)

Ore 18,00: merenda di buon compleanno in Piazza Gramsci

 

Tutte le iniziative sono gratuite, con il servizio dei volontari delle associazioni e delle Scuole e il supporto logistico e organizzativo del Comune.

Per domenica 24 marzo, inoltre, a beneficio di chiunque vorrà visitare le Grotte di Borgio (lungo tutto il giorno, nei normali orari di visita e compatibilmente con i posti disponibili), l’Amministrazione Comunale ha previsto la riduzione del biglietto a €. 5 (anziché 8).

La “festa di compleanno” non si fermerà qui: per i prossimi mesi, sempre in collaborazione con le Associazioni locali, sono in corso di definizione altri appuntamenti di richiamo e forte coinvolgimento della popolazione, tutti uniti dal comune amore per il proprio paese.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium