ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 maggio 2013, 09:36

Giovedì Kronoteatro presenta 'Il lavoro nobilita l'uomo' al Teatro Ambra di Albenga

Si avvia alla conclusione la VI edizione della KronoStagione di Albenga, la stagione di teatro di prosa e per ragazzi organizzata dall'Associazione Culturale Kronoteatro grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, Comune di Albenga, Provincia di Savona e Regione Liguria.

Giovedì Kronoteatro presenta 'Il lavoro nobilita l'uomo' al Teatro Ambra di Albenga

 

Il quinto ed ultimo appuntamento dedicato al pubblico delle scuole, che andrà in scena Giovedì 16 Maggio in doppia replica alle ore 9 e 10.30, vedrà gli attori della compagnia ingauna impegnati direttamente sul palco del Teatro Ambra. Una nuova produzione firmata Kronoteatro quindi, che decide questa volta di offrire la propria indagine artistica ai ragazzi delle Scuole Medie inferiori, debuttando con un nuovo lavoro nel teatro di Albenga. Tommaso Bianco, Alberto Costa, Alex Nesti, guidati dalla regia di Maurizio Sguotti, sviluppano una tematica che l'emblematico titolo scelto per la pièce mette immediatamente in evidenza. Il lavoro nobilita l'uomo è un confronto divertente e cinico sulle condizioni contemporanee del lavoro, argomento di grande attualità capace di coinvolgere da vicino la vita di entrambi i protagonisti presenti in sala: da una parte i giovani attori sul palco che il mondo del lavoro hanno imparato a conoscere da relativamente poco tempo, dall'altra gli studenti spettatori che a breve si troveranno di fronte alla non facile scelta della direzione da imprimere al proprio percorso di studio, in vista di future scelte professionali. Una chiave di lettura ironica e grottesca che sfocia spesso nell'assurdo, costringendo gli aspiranti candidati a prove di abilità e test che nonostante l'umorismo imperante svelano sottotraccia l'incolpevole inadeguatezza dei protagonisti, incapaci di affrontare le spesso spersonalizzanti modalità di collocamento lavorativo dei nostri tempi. Un duello senza vincitori, narrato con efficacia fisica e potenza d'immagine, com'è nella poetica finora sviluppata dalla compagnia di Albenga.

 

Con questo spettacolo per ragazzi si chiude una bella stagione teatrale portata avanti da Kronoteatro con “Ostinazione” - questo il refrain che ne ha accompagnato i vari appuntamenti - e premiata da numeri importanti del pubblico serale ed un'eccezionale partecipazione da parte delle scuole di tutto il comprensorio provinciale. Cinque gli spettacoli al mattino, a coprire tutte le fasce di età, e quattro quelli di teatro di prosa proposti al comprensorio nell'arco di sei mesi, nonostante le difficoltà economiche che stanno mettendo in crisi la compagnia: “E' un momento non facile per la cultura e anche noi ne subiamo le conseguenze e i tagli. Comprendiamo bene le difficoltà attuali degli Enti Pubblici nel reperire fondi, ma crediamo altresì che le iniziative, i progetti validi e di prospettiva debbano essere sostenuti con forza, dato che solo in questo modo possono realmente svilupparsi le potenzialità che un territorio come il nostro offre. Speriamo ci sia davvero la volontà di invertire la  rotta e che siano trovate più risorse da investire nella Cultura, anche perché se non sarà così un primo sacrificio si consumerà con la prossima edizione del festival Terreni Creativi, che rischia di saltare per mancanza di fondi. Ostinati si, ma con un occhio ai bilanci.”

 

Costo del biglietto: 4,5 euro a ragazzo.

Presso Cinema Teatro Ambra, Via dell'Archivolto, 8

info: 019.8932329 cell. 329 4175867info@kronostagione.it

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium