ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 giugno 2013, 12:37

Ceriale, un progetto per conoscere lo sport già dai primi mesi

La filosofia dello “sport per tutti” applicata ai più piccoli: Decathlon sostiene l’asilo nido Il Flauto Magico

immagine generica

immagine generica

Il dono, in questo caso, non è – come nella celeberrima opera di Mozart – un flauto tutto d’oro; e non c’è neppure un malvagio Sarastro a rapir fanciulle. C’è, invece, il colosso mondiale dello sport Decathlon – con il suo mega store interno al Parco Commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure – che dona all’asilo nido Il Flauto Magico di Ceriale tutta una vasta gamma di materiali sportivi per l’infanzia che siano propedeutici all’avviamento allo sport e alla psicomotricità anche per i piccolissimi che frequentano il nido. Insomma, un progetto in linea con la filosofia Decathlon: rendere la passione per lo sport accessibile a tutti o, in questo caso particolare, far nascere quella passione sin da piccolissimi.

L’asilo nido Il flauto magico, gestito dalla Fondazione Parodi in collaborazione con il Comune di Ceriale, è infatti da anni una realtà consolidata nell’ambito dei servizi all’infanzia. Ospita 38 bambini dai 6 ai 36 mesi e può disporre di tre ampie sezioni, una stanza dedicata alla psicomotricità, una biblioteca, una stanza climatizzata per la nanna, una cucina interna e un ampio spazio esterno allestito con giochi appositi. La presenza della mensa interna garantisce un’attenzione e un monitoraggio costante all’alimentazione, grazie anche a menù stagionali preparati con prodotti  locali a km 0. Per quanto riguarda il progetto psicopedagogico molte sono le proposte e la attività per i bimbi ma anche per i genitori: oltre ai consueti laboratori (grafico, manipolativo, cognitivo, psicomotorio e musicale) l’asilo offre altre iniziative speciali: attività in inglese con insegnante madrelingua, corsi di baby joga, di drammatizzazione teatrale (anche per i genitori).

Il flauto magico si dimostra anche un punto di riferimento importante nel territorio per quanto riguarda la formazione e il sostegno alla genitorialità organizzando, da anni, convegni e seminari con tematiche riguardanti lo sviluppo infantile e anche gruppi di confronto di genitori e operatori del settore. Data la presenza nell’equipe educativa di un coordinatore Psicologo clinico, sono possibili colloqui individuali e di gruppo con i genitori dei bambini che frequentano il nido per affrontare eventuali problematiche tipiche di questa età. Un'altro aspetto importante nella programmazione  è la sinergia che si è creata tra l'asilo ed importanti istituzioni e aziende operanti nel territorio. Grazie a un innovativo progetto di psicomotricità e avviamento allo sport ci si è potuti avvalere del sostegno di Decathlon nella fornitura dei migliori materiali atti a concretizzare questa attività. Inoltre, la mensa dell’asilo nido riceverà la certificazione di mensa "Campagna amica" assegnata dalla Coldiretti, in quanto le materie prime utilizzate in cucina sono accuratamente scelte da aziende da loro selezionate e certificate con questo marchio, garanzia di vera genuinità.

“Con questo progetto – ci spiega Ambrogio Borghi, direttore del punto vendita Decathlon di Vado Ligure - e grazie alla partnership con l’asilo nido Il Flauto magico, Decathlon va a consolidare in maniera fattiva la sua presenza e il suo rapporto con il territorio che lo circonda. È proprio attraverso il sostegno a progetti di qualità e propedeutici all’avviamento allo sport, che Decathlon può giocare al meglio il suo ruolo di attore non puramente commerciale.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium