ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 luglio 2013, 09:46

Venerdì 19 luglio al via il Nolimusicafestival

Concerto gratuito dalle 19 alle 21 in piazza del Comune con tre musicisti giapponesi

Asako Watanabe

Asako Watanabe

Si aprirà con uno straordinario concerto gratuito, venerdì 19 luglio, la quarta edizione del Nolimusicafestival.

La rassegna, che viene ospitata in diversi luoghi del bellissimo borgo medievale di Noli, è organizzata dal Comune con la collaborazione della Proloco, della Società filarmonica “Amici dell'arte” e la Fondazione culturale Sant'Antonio.

Gli sponsor ufficiali sono: Fondazione “De Mari”, Carla e Walter Ferrato Associazione, Relais Rela Collegio Carlo Alberto e Studio Wiki.

Il festival è composto di tre sezioni: quella dedicata all'opera, che è diretta dal noto cantante Matteo Peirone, quella della musica tradizionale, affidata al maestro Claudio Massola e quella incentrata sulla musica strumentale curata dal pianista Piero Stettini.

Il primo concerto sarà, come si diceva, straordinario. S'intitola Galà d'oriente e si svolgerà, venerdì 19 alle 21 in piazza del Comune a Noli.

In scena tre musicisti giapponesi: il soprano Asako Watanabe, il pianista Keisuke Tsushima e la cantante tradizionale Rutsuki Saito.

Presenteranno la serata la musicologa Ilaria Badino e il giornalista Ferdinando Molteni.

Assai ricco il programma del concerto: Robert Wagner/Franz Liszt, Parafrasi dal Coro dei Pellegrini del Tannhauser; Tadasuke Ono Yoimachigusa (Oenothera); Kosaku Yamada, Karatachi no hana (Fiori di mandarino selvatico); Giuseppe Verdi, da Ernani “Ernani, Ernani  involami”, Frédéric Chopin, Nocturno si bem op. 9-1; Yoshinao Nakada, Akaririsu (Amarillide), Sarubia (Salvia); Frédéric Chopin, Barcarolle Fis-dur op. 60; Giuseppe Verdi da Don Carlo “Tu che le vanità”.

 

Il ricavato della serata sarà devoluto alla Croce Bianca di Noli.

Numerosi i motivi d'interesse per la rassegna. Si va dal pianista spagnolo Carlos Goicoechea (scelto per il Nolimusicafestival da Aldo Ciccolini). Poi la partecipazione del primo violino della Filarmonica della Scala, Francesco De Angelis, nel concerto del Duo César Franck. Ancora: il Duo Lanzini-Montomoli, l'Accademia del Ricercare e la Paranza del Geco che animerà una notte di balli in piazza.

L'anno verdiano sarà celebrato con due concerti: Viva Verdi con cantanti lirici di fama mondiale guidati al pianoforte da Leone Magiera e lo straordinario concerto del Coro del Teatro Regio di Parma diretto da Martino Faggiani in una data esclusiva per la Liguria. Durante questa serata conclusiva del Festival, la consegna del Premio Città di Noli “Una vita per la musica” al tenore Luis Alva.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium