/ Curiosità

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | 05 novembre 2013, 16:30

Nasce in Liguria Youplay, il nuovo social network dedicato alla musica

Per l'occasione lanciati due concorsi, uno per compositori e uno per esecutori

La home page del social network

La home page del social network

Si chiama Youplay il nuovo social network che consentirà a tutti coloro che si iscrivono di far parte di una community dedicata alla musica e all’arte e di partecipare a due concorsi europei per musicisti. L’iniziativa è stata voluta da Nemo-Geie, il network di operatori europei della musica, in collaborazione con Casa Liguria e con il Museo del Risorgimento di Genova.

L’iscrizione ai concorsi – uno per compositori ed uno per esecutori (pianoforte a quattro mani, chitarra, flauto traverso, violino e soprano gli strumenti ammessi) – potrà essere perfezionata proprio su Youplay (http://euplay.net/youplay) compilando l’apposito form entro il 15 gennaio. Sempre su Youplay, oltre che sul portale www.euplay.net, saranno inoltre forniti tutti i dettagli relativi ai seminari gratuiti tenuti a Varsavia, Genova ed Oxford da musicisti di calibro internazionale tra febbraio e maggio 2014.

“L’obiettivo – ha spiegato Stefania Bertini, presidente di Nemo-Geie – è quello di riunire competenze e realtà di ogni genere,  operanti nel settore della musica, dell’arte e del turismo e diffondere eventi pluridisciplinari di carattere internazionale, dando risonanza anche ai bandi comunitari”.

Casa Liguria si occuperà di coordinare a Bruxelles l’evento conclusivo del progetto che vedrà la premiazione dei vincitori e l’esecuzione del brano europeo inedito che sarà eseguito davanti ai membri della Commissione Europea. Questo progetto completa la precedente iniziativa di Nemo-Geie costituita dal portale EuPlay, dedicato alla musica classica e risorgimentale per dimostrare, a suon di musica, che il pensiero musicale è un elemento fondante della stessa Europa e i talenti possono essere valorizzati grazie ad una dimensione europea globale. 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium