ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2013, 17:37

Cobas, allarme shock: "I bambini non hanno cibo a casa, provveda la scuola"

Secondo il comitato la povertà ha raggiunto livelli impensabili: "A scuola arrivano alunni che non riescono a nutrirsi a casa. Le mense stiano aperte gratis anche sabato e domenica"

immagine di repertorio

immagine di repertorio

"Come denunciato dalle ACLI di Savona, ormai nelle scuole arrivano alunni ed alunne che non sempre riescono a nutrirsi a casa". Questa la scioccante denuncia dei Cobas Scuola Savona, a firma Franco Xibilia. La crisi sta colpendo sempre più duramente le famiglie in difficoltà, la povertà va crescendo: e allora, dicono i Cobas, per alcuni bambini la scuola è l'unica opportunità di consumare un pasto regolare.

Il comitato avanza quindi una serie di proposte. "Frequentazione delle mense scolastiche in tutte le scuole; abbandono del cosiddetto orario lungo che in alcuni istituti della provincia impedisce l'accesso alle mense e crea gravi problemi a tutte le famiglie; ripristino delle aperture pomeridiane delle scuole".

E poi, proseguono i Cobas, buono mensa gratuito per tutte le famiglie indigenti, e distribuzione di merende da parte dei Comuni e raccolta fondi interna alle scuole.

Infine i Cobas propongono un ultimo provvedimento, quello che più di tutti dà il "peso" del problema: "Proponiamo l'apertura delle mense scolastiche anche il sabato e la domenica, in modo gratuito". Un modo per far sì che almeno i propri bambini possano mangiare regolarmente.

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium