ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 08 gennaio 2014, 09:45

Influenza: gli ospedali savonesi corrono ai ripari per affrontare l'epidemia

Previsto per fine mese il picco influenzale che proseguirà per tutto il mese di febbraio costringendo a letto moltissime persone

Influenza: gli ospedali savonesi corrono ai ripari per affrontare l'epidemia

Già moltissimi i savonesi a letto con l’influenza che ha iniziato a fare sentire i propri effetti già durante le vacanze natalizie appena trascorse.

Tuttavia gli esperti precisano che il picco più alto deve ancora arrivare ed è previsto proprio per i prossimi giorni.

L’ondata influenzale che, come ogni anno, non si fa attendere troppo e a partire da metà gennaio metterà k.o. un gran numero di italiani così dicono i dati inviati all’Istituto Superiore di Sanità dai medici “sentinella” (Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta) e raccolti nel database on line Influnet, gestito dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute.

Ed è proprio sulla base di queste previsioni che gli ospedali e le asl della provincia di Savona si stanno preparando per affrontare quella che si preannuncia una vera e propria emergenza sanitaria e alla quale si dovrà rispondere in maniera organizzata per riuscire a gestire l’ondata di ricoveri prevista per quei giorni.

Ma gli ambulatori medici di famiglia sono già in allerta da diverso tempo portando avanti una campagna serrata mirata a promuovere la vaccinazione che viene raccomandata soprattutto alle “persone ad alto rischio” le quali possono sviluppare complicanze in caso di contagio e per le quali rimane uno strumento indispensabile, per contrastare l’insorgenza di possibili complicanze ed evitare la circolazione del virus nell’ambiente familiare e nella collettività.

Contando pertanto sulla concreta opera già svolta dai medici, dalle Asl e dagli ospedali per la prevenzione e sull’organizzazione già predisposta per affrontare l’epidemia influenzale non resta che ricordare alcuni consigli per cercare di evitare il contagio come evitare luoghi affollati, lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone, coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce ed evitare di esporsi a sbalzi di temperatura.

Ma se nonostante tutti gli sforzi si verrà colpiti da febbre, dolori articolari, mal di gola tosse e quant’altro allora non resterà che stare per qualche giorno a casa al caldo possibilmente bevendo molti liquidi, e in caso di forte febbre ricorrere agli antipiretici mentre è opportuno (a meno che non siano specificatamente prescritti dal proprio medico curante) evitare gli antibiotici che contro il virus influenzale possono poco.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium