ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 22 gennaio 2014, 12:15

Savona, venerdì convegno in materia di doping: profili giuridici, sanitari e sociale

Alle 14,30 pressa la Sala Teatrale dei Cattivi Maestri: obiettivo dell'iniziativa lanciare un messaggio agli sportivi professionisti e dilettanti, ed in particolare ai giovani atleti, su quelli che sono i veri valori dello sport che poi si riflettono nella vita di ogni giorno

Savona, venerdì convegno in materia di doping: profili giuridici, sanitari e sociale

Il 24 gennaio avrà luogo presso la Sala Teatrale dei Cattivi Maestri a Savona, a partire dalle ore 14.30,  il Convegno dello sport.

La sinergia tra il FAGGIOLYMPIC, CESAVDESPORT e il CSDS ha permesso di dare un taglio al convegno non solo legato esclusivamente ai profili giuridici, economici e medici del doping, ma anche all’impegno sociale.

Il Convegno vuole essere l’occasione per lanciare un messaggio agli sportivi professionisti e dilettanti, ed in particolare ai giovani atleti, su quelli che sono i veri valori dello sport che poi si riflettono nella vita di ogni giorno.

E proprio partendo da questo evento che si vorrebbe ulteriormente sensibilizzare le varie Federazioni Sportive magari, unitamente alle scuole, a sviluppare un programma di insegnamento e di prevenzione che parta prima dalla crescita della persona e poi dell’atleta.

Lo sport deve tornare ad essere un punto di riferimento nella crescita e nella formazione dei giovani, trasmettendo loro, attraverso la disciplina sportiva, i principi etici e morali, di rispetto, onestà ed integrazione sociale.    

Gli argomenti trattati durante la giornata saranno i vari profili del doping analizzati da esperti sia nell'aspetto giuridico che sanitario e sociale . La giornata vedrà la partecipazione del Sindaco Federico Berruti, di Simone Mariani, consigliere dell'ordine degli avvocati di Savona e di Gianfranco Pusceddu, presidente di Faggiolympic

Di seguito il programma dell'evento:

-ore 15.00 Introduzione: Avv. Andrea Salice Direttore CESAVDESPORT;

 Interventi: Prof. Avv. Lucio Colantuoni Docente Diritto Sportivo Università di Milano, Arbitro TAS-CAS Losanna, Direttore Centro Studi Diritto Sport Avv. Pier Filippo Capello Studio Legale Guardamagna Milano Avv. Luca Fiormonte Vicepresidente TNA CONI Avv. Alessandro Calcagno Legale Associazione Italiana Calciatori Dott. Giampaolo Pesce Presidente Associazione Medico Sportiva Savona e Imperia - Delegato regionale Dott. Amedeo Baldari Responsabile Sanitario U.C. Sampdoria Dott. Bruno Grassi Medico, Presidente Panathlon Savona. Moderatore dell'evento il giornalista sportivo Marcello Zinola.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium