ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 04 marzo 2014, 08:17

Savona, giovedì proiezione del documentario dedicato a Medici Senza Frontiere

Al Nuovo Film Studio "Living in Emergency: stories of a doctors without borders"

Savona, giovedì proiezione del documentario dedicato a Medici Senza Frontiere

L’ultimo imperdibile appuntamento della Rassegna cinematografica “Mondovisioni” del settimanale d’attualità Internazionale è in programma per il prossimo giovedi 6 Marzo al Nuovo Film Studio delle Officine Solimano in Piazza Rebagliati a Savona. Per raccontare le storie di quattro operatori di Medici Senza Frontiere (MSF) la troupe diretta dal regista Mark Hopkins ha girato, tra il 2005 e il 2006,  questo straordinario docufilm dal titolo LIVING IN EMERGENCY: STORIES OF DOCTORS WITHOUT BORDERS in diverse zone dell’Africa ovvero in molteplici città della Repubblica Democratica del Congo e in differenti aree della Liberia, segnate tutte da cruenti conflitti e da guerre civili. Tra i medici le cui storie vengono raccontate, c’è anche una dottoressa italiana, Chiara Lepora, ripresa mentre lavora all’ospedale di MSF Mamba Point a Monrovia, in Liberia.

Prima della visione del film Find The Cure, che cura la Rassegna in Liguria, e Cineagenzia che la organizza hanno invitato due medici di Medici Senza Frontiere a introdurre il film agli spettatori in modo da completare con la loro storia i molteplici messaggi del documentario.

Nel titolo sta racchiuso il taglio registico caratterizzato dall’ingresso nella mente degli operatori umanitari in Africa. Proprio con i differenti vissuti, emozioni e livelli di esperienza, ognuno dei medici di cui il film racconta deve trovare il suo modo di superare le difficoltà, compiere scelte difficili, e misurare la realtà con i principi ideali che lo ha spinto a mettere a disposizione dei più deboli la sua professionalità. Questo film-documentario è una rappresentazione reale e cruda dei dilemmi affrontati dagli operatori di MSF sul campo”,dichiara Kostas Moschochoritis, direttore generale di Medici Senza Frontiere Italia. “Non è un film carino su dei medici eroi. È un film sulla realtà dell’azione umanitaria, e uno spiraglio sugli aspetti più duri e nascosti del lavoro umanitario, sul sangue e sul sudore, sulle lacrime ma anche sulle risa, che descrive un mondo complesso e costellato di dilemmi, decisioni difficili e conseguenze drammatiche, esplorando le difficoltà, anche interiori, che gli operatori umanitari si trovano ad affrontare durante il loro lavoro in paesi afflitti da guerre, epidemie e carestie”.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium