ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 25 aprile 2014, 13:00

Alassio: arriva la Banda che presenterà “L’amore è un frigo pieno”

L'evento si terrà sabato 3 maggio al Brixton

Alassio: arriva la Banda  che presenterà “L’amore è un frigo pieno”

Il tour dei Banda Fratelli arriva in provincia di Savona, precisamente al Brixton di Alassio Sabato 3 Maggio.

La band cuneese presenterà dal vivo il nuovo lavoro “L’amore è un frigo pieno”, in uscita il 4 marzo 2014 per Controrecords, che arriva a tre anni di distanza dall'esordio "Buongiorno, disse il metronotte". Otto tracce che parlano di amore, rivoluzione, morte e indipendenza, otto fiabe scritte e composte da Andrea Bertolotti (voce e chitarra della band) per spiegare la bellezza, la bruttezza, l’unicità e la banalità della vita di tutti i giorni. Il tutto con la produzione artistica di Fabrizio "Cit" Chiapello (Baustelle, Subsonica).

Come in un libro di Gianni Rodari, la Banda Fratelli racchiude nelle sue canzoni la tensione determinata dal “mondo dei grandi” vista con gli occhi di un bambino. Così, Margherita (In bocca al lupo, Margherita!), vera eroina moderna, scappa da un contesto che la opprime, “la parte sbagliata del muro”, aggrappandosi a un mazzo di palloncini colorati. Il signor Sì (La rivoluzione sessuale), per timidezza, decide di regalarsi una rivoluzione sessuale, comprando amore da “una donna generosa di baci e di schiaffi”, perché “non è rivoluzione senza graffi”. E ancora il protagonista di Molto Morto viene dato per defunto da una burocrazia ottusa e orgogliosa, mentre quello di Aspettami alzata fugge di prigione per fare un pupazzo di neve con la sua amata. Da un punto di vista musicale "L'amore è un frigo pieno" rappresenta un passo avanti rispetto al precedente "Buongiorno, disse il metronotte", in primis per l'apertura all'uso delle tastiere con l'ingresso nella formazione di Enrico Gallo a fianco della formazione originale composta da Andrea Bertolotti (chitarre), Matteo Bonavia (basso) e Carlo Banchio (percussioni). Sugli arrangiamenti rivestono un ruolo importante anche l'intensa attività dal vivo della Banda nel corso degli ultimi anni, che li ha portati a concepire un disco scarno e con un approccio decisamente live, oltre che alla collaborazione sempre più stretta con il produttore artistico Fabrizio "Cit" Chiapello di Transeuropa Studio (già al lavoro con Baustelle e Subsonica).

"La realizzazione di “L’amore è un frigo pieno” è stata difficile ma molto produttiva - racconta la Banda Fratelli -. Nei due anni che separano questo disco da “Buongiorno disse il metronotte”, siamo maturati, sia come singoli che come gruppo. Questa maturità ha cambiato il nostro modo di comporre e di lavorare in sala prove, ed ha cementato il feeling tra di noi. Quello che è venuto fuori è il meglio della nostra produzione, che cristallizza la Banda Fratelli del 2014 in una foto che non poteva essere più fedele."

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium