ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Alassino

Alassino | 03 giugno 2014, 10:29

Oggi e domani visitabile la Nave Scuola Palinuro in sosta a Laigueglia

Palinuro è una “Nave Goletta”. Il termine indica che la nave è armata con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio

Oggi e domani visitabile la Nave Scuola Palinuro in sosta a Laigueglia

 

Come già annunciato, in occasione dei festeggiamenti per il centenario dalla nascita di Thor Heyerdahl, la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare sarà presente per una sosta di rappresentanza nel sorgitore di Laigueglia, uno dei Borghi più Belli d'Italia. L'amministrazione è lieta di informare che sarà possibile visitare gratuitamente la nave per i presenti grazie a due imbarcazioni messe a disposizione dall'amministrazione; gli orari: il 3 giugno dalle ore 15 alle ore 18.15 e il 4 giugno dalle ore 10 alle ore 12.15, con partenza dall'approdo centrale (salvo condizioni meteomarine avverse).

Palinuro è una “Nave Goletta”. Il termine indica che la nave è armata con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio. Nave Palinuro svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. In questa occasione gli Allievi Marescialli affrontano diverse settimane di navigazione, per molti di loro si tratta della prima esperienza d’imbarco durante la quale sono sottoposti ad un intenso programma di formazione nel settore marinaresco, della sicurezza, condotta della navigazione e nell’ambito etico-militare.

I festeggiamenti in onore del grande etno-antropologo norvegese proseguiranno con interressanti iniziative sino al 15 di giugno:

- 3 e 4 giugno dalle ore 10,00: arrivo a Laigueglia della nave scuola della Marina Militare “Palinuro”; cerimonia di deposizione corona con picchetto militare presso il monumento al marinaio; inaugurazione mostra fotografica di Walter Leonardi sui viaggi di Thor Heyerdahl presso la Sanità Marittima e Piazza Cavour; annullo Filatelico a cura di Poste Italiane per la celebrazione del centenario della nascita; presentazione rivista n°61 Rni d'Aigura “Il nido d'aquila” presso Sanità Marittima; incontro con le scuole elementari a cura della maestra Marino e della Prof. L.C. Massajoli.
 
- 14 giugno: ore 17,00 Convegno presso l’Oratorio di Santa Maria Maddalena sulla figura di Thor Heyerdahl; ore 21,00 Concerto lirico-corale presso l’Oratorio di Santa Maria Maddalena a cura della Parrocchia di San Matteo.

- 3 8 14 giugno: ore 21,30 Proiezione del film Kon-Tiki in anteprima nazionale (2012) di J. Ronning ed E. Sandberg, ingresso gratuito per gentile concessione del Cinema Corallo

- 15 giugno: ore 10,00 partenza da Piazza Preve per gita a piedi a Colla Micheri con il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano-Delegazione Albenga Alassio)
 

Questo importante evento culturale segna ufficialmente l'avvio della nuova stagione estiva, si preannuncia un giugno "stellare" ricco di appuntamenti: il 7 e 8 Laigueglia è dei Bambini, dal 17 al 22 XIX ed. del Percfest e la II ed. Festival Transfrontaliero "Sonata di Mare",dal 22 al 29 "Azzurro in Mare, in tavola, in piazza.." e il 29 la Pesciolata sul molo.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium