ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 settembre 2014, 18:15

Noli: il comune per motivi economici accorpa due eventi "La Repubblica del Gusto"e "Regata dei Rioni"

"La Repubblica del Gusto" aprirà i battenti venerdì 5 Domenica 07 si assisterà alla 35a edizione della Regata Storica dei Rioni

Noli: il comune per motivi economici accorpa due eventi "La Repubblica del Gusto"e "Regata dei Rioni"

Come è tradizione consolidata, il settembre nolese è dedicato a due eventi di grande fascino: "La Repubblica del Gusto", dedicata ai presidi di Slow Food, e la "Regata dei Rioni". Per motivi organizzativi,ed economici, i due appuntamenti si terranno nelle stesse date, il primo fine settimana del mese.( da venerdì 5 settembre a domenica 7 settembre)

La decima  edizione di "La Repubblica del Gusto" aprirà i battenti venerdì 5, ospitata, come sempre, sulla Passeggiata dei Pescatori, la rassegna vedrà la partecipazione di quasi tutti i presidi liguri, fra i quali quelli dell’Aglio di Vessalico, dell’Albicocca di Valleggia, il Carciofo di Perinaldo, il Chinotto di Savona, la Toma di Pecora Brigasca, e l’ultimo nato in casa Slow Food, lo Sciroppo di Rosa della valle Scrivia, e di espositori provenienti da altre regioni: il Presidio più lontano sarà quello del Pecorino Fiore Sardo dei Pastori, in arrivo dalla zona centrale della Sardegna. Saranno inoltre presenti gli stand dei prodotti a chilometri zero, per la valorizzazione dell’agricoltura locale.

Come sempre, sarà presente una delegazione della città tedesca di Langenargen, gemellata a Noli, che proporrà assaggi di wurstel e birra della zona del Lago di Costanza. La grande attrazione sarà la frittura del pescato fresco di Noli, in collaborazione con i pescatori della Cooperativa Defferrari; grazie a una deroga concessa per l’occasione, si potrà assistere allo spettacolo della pesca con la rete tirata da terra, (sciabica) proprio di fronte al punto in cui avrà luogo la frittura . Il clou della manifestazione, è sicuramente, la presentazione del nuovo Presidio Slow Food di Noli “della piccola pesca artigianale del Golfo di Noli” che si terrà alle ore 18.00, nei giardini del Centro Culturale S. Antonio, in via Suor Letizia. La Provincia di Savona, anche per l’edizione 2014, ha concesso alla manifestazione il marchio dell’Ecofesta, fornendo gratuitamente tutto il materiale biodegradabile, per la conservazione e la lavorazione dei prodotti alimentari.

Domenica 07 si  assisterà  alla 35a edizione della Regata Storica dei Rioni, con la gara dei gozzi in rappresentanza dei quattro quartieri del borgo medievale. Preceduta dalla cerimonia inaugurale, con il gruppo "Civitas Nauli" nei suoi splendidi costumi medievali  a presentare gli equipaggi concorrenti, a partire dalle ore 15 si terrà la grande festa in preparazione della gara.. Terminato lo spettacolo , il corteo sfilerà per le vie cittadine, fino a raggiungere la passeggiata a mare, in attesa che gli equipaggi si misurino nelle acque del golfo per aggiudicarsi il Palio dei Rioni.

N.B. sarà attivo per le manifestazioni sopra citate, un servizio navetta da e per, i parcheggi periferici.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium