ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 gennaio 2015, 12:30

Canone Rai, per gli over 75 è possibile chiedere l’esenzione

All’esenzione potranno accedere i cittadini che hanno superato i 75 anni di età che rientrano nei limiti di reddito imposti dalla legge e che non abitino con altre persone senza diritto all’esenzione.

Canone Rai, per gli over 75 è possibile chiedere l’esenzione

Canone Rai una di quelle tassazioni digerita con più difficoltà da tutti i cittadini, ma forse non tutti sanno che gli over 75 che possiedono i requisiti indicati dalla legge possono chiederne l’esenzione.

Per avere diritto all'esenzione occorre:

- aver compiuto 75 anni di eta’ entro il termine di pagamento del canone;
- non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio;
- possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilita’ (euro 6.713,98 annui).

La domanda di esenzione deve essere presentata utilizzando il modulo di dichiarazione sostitutiva che puo’ essere scaricato dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate,oppure reperito presso gli uffici locali o territoriali della stessa presso gli sportelli delle sedi regionali della Rai.

Tutti i contribuenti interessati possono richiedere assistenza e informazioni sulle modalita’ di compilazione della dichiarazione e all’istanza di rimborso al numero 848.800.444 o presso gli uffici dell’Agenzia presenti su tutto il territorio nazionale. Inoltre e’ a disposizione dei cittadini il Call Center Risponde Rai al numero 199.123.000.

Per avere diritto all’esenzione annuale per l'anno 2015 e’ necessario aver compiuto 75 anni (o un eta’ superiore) entro il 31/01/15.
Coloro che intendono fruire del beneficio per la prima volta relativamente al secondo semestre dell’anno devono aver compiuto 75 anni di eta’ entro il 31/07/15.
Anche in questo caso l’Agenzia delle Entrate effettuera’ i dovuti controlli per verificare le condizioni di eta’ e di reddito.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium