ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Alassino

Alassino | 17 febbraio 2015, 18:47

Quando acquistare il biglietto del treno diventa impossibile

Interrogazione presentata oggi in Regione da Roberto Bagnasco (Forza Italia) che ha segnalato diverse criticità. Nel savonese situazione particolarmente difficile ad Alassio e Pietra Ligure

Quando acquistare il biglietto del treno diventa impossibile

A segnalare i problemi riscontrati nel savonese relativi alla possibilità di acquistare facilmente i biglietti del treno in alcune stazioni è Marco Melgrati che ha voluto portare all’attenzione del Consiglio la situazione delle stazioni di Alassio e Pietra Ligure.

Marco Melgrati (Forza Italia) ha illustrato due interrogazioni, una relativa a chiusure relative alla biglietteria nella stazione di Alassio e l’altra alla chiusura del medesimo servizio nella stazione di Pietra Ligure. Nella prima interrogazione in particolare si fa riferimento alla chiusura della biglietteria di Alassio, per alcuni giorni,  avvenuta durante la stagione estiva, che ha provocato disagi. Melgrati ha chiesto alla giunta di intervenire presso la Rete Ferroviaria Italiana per risolvere e prevenire questo gravissimo disagio che lede e danneggia gravemente l’immagine della città di Alassio.

Nell’altra interrogazione ha fatto riferimento alla chiusura della stazione di Pietra Ligure, per diversi giorni, causata dalla malattia dell’unico operatore presente. In tale occasione Melgrati ha ricordato che  solo dopo parecchi giorni sono state riattivate le macchinette di biglietteria automatica, anch’esse fuori uso. Il consigliere ha rilevato che «dovrebbe essere sempre prevista la sostituzione del personale quando, per malattia o per ferie, il personale in servizio si assenta. E questo vale per tutte le biglietterie del Ponente, non solo per Pietra Ligure o per Alassio».

Per la giunta ha risposto l’assessore ai trasporti Enrico Vesco che ha precisato:  «Abbiamo delle biglietterie, che sono inserite nel contratto di servizio, per le quali diamo un contributo, e che procediamo a sanzionare quando non vengono rispettati gli orari di apertura, i turni che nel contratto di servizio sono bene specificati.

L’assessore ha continuato: «Per quanto riguarda il contratto di servizio, abbiamo 4 ispettori che girano quotidianamente sulla rete, per verificare il pieno rispetto del contratto stesso Scendendo nel dettaglio delle biglietterie rimaste chiuse in diverse giornate ad Alassio e Pietra Ligure, Vesco ha precisato: «La biglietteria di Alassio  è stata chiusa il 20 luglio, il pomeriggio del 13 e il pomeriggio del 17 luglio. Il 13 luglio la biglietteria è rimasta chiusa, tra l’altro, per lo sciopero di personale delle Ferrovie dello Stato. In stazione erano operative le 4 macchinette “self service”. Per quanto riguarda, invece, la biglietteria di Pietra Ligure,  è stata chiusa per un periodo più lungo nelle giornate 11, 18, 19 e 21 ottobre solo nel turno pomeridiano per malattia dell’operatore Per quanta riguardo le macchinette emettitrici, Trenitalia,  nella nota che mi ha fatto pervenire, ha dichiarato che vi è stato un problema di disalimentazione ripetuta della rete elettrica, risolto con più interventi. Tale situazione ha comportato un fermo non prevedibile che ha interessato le 2 emettitrici automatiche presenti nella stazione di Pietra Ligure». 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium