ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Curiosità

Curiosità | 25 aprile 2015, 16:00

Cappon Magro e Cima per l’Expo di Milano

L’istituto alberghiero di Alassio e quello di Finale Ligure corrono verso l’Expo guidati dal presidente ligure della Federazione Italiana Cuochi, Renato Grasso "Ricette difficili, ma i nostri ragazzi sono preparati"

Cappon Magro e Cima per l’Expo di Milano

L’istituto alberghiero di Alassio e quello di Finale Ligure parteciperanno all’Italian Food Riviera Class, Expo-Scuola 2015 accompagnati dai loro docenti di cucina e dal presidente ligure della Federazione Italiana Cuochi, Renato Grasso e porteranno due specialissime ricette della tradizione ligure il Cappon Magro e la Cima.

Il cappon magro è un antico piatto della tradizione ligure a base di pesce e verdure.

Ci spiega Renato Grasso “Una volta il piatto ricco e mangiato dai ricchi era il cappone, i liguri erano pescatori che vivevano dei proventi del loro lavoro e i crostacei erano il mangiare dei poveri. Pensiamo ad un pescatore o un contadino che dopo una giornata di duro lavoro tornava a casa e sua moglie nel piatto gli faceva trovare un paio di gamberoni e di scampi, certo non si saziava.”

Il cappon magro è un piatto composto da pesce e da verdura in origine consumato dai pescatori, direttamente sulle barche o dalla servitù dei nobili che riutilizzava gli avanzi dei banchetti. Oggi è considerato un piatto molto ricercato, di difficile preparazione.

La cima invece  è un secondo piatto di carne  tagliato in modo da formarvi una tasca e farcito di numerosi ingredienti. Una volta preparata viene chiusa cucendola a mano per evitare che la farcitura esca. Viene quindi bollita in brodo con verdure per alcune ore in un telo di lino e lasciata a riposo sotto un peso.

La preparazione della cima è complessa e delicata: esiste sempre il rischio che possa "scoppiare" in fase di cottura rendendo vano tutto il lavoro.

Due ricette complesse dunque per i ragazzi dell’alberghiero, ma certi di superare la sfida afferma Renato Grasso “Sono ragazzi molto bravi, stiamo portando avanti dei bei progetti, l’esperienza Expo la affronteremo al meglio”.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium