ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 10 maggio 2024, 12:48

A Villanova d’Albenga un’esercitazione di ricerca e soccorso per Forze Armate e Corpi dello Stato

Gli elicotteri e le squadre di ricerca della “SATER 1-24” faranno base al “Riviera Airport”

A Villanova d’Albenga un’esercitazione di ricerca e soccorso per Forze Armate e Corpi dello Stato

Nei giorni tra il 13 ed il 16 maggio 2024 l’aeroporto Riviera Airport - Panero di Villanova d’Albenga ospiterà l’Esercitazione SATER 1-24, organizzata dall’Aeronautica Militare con la collaborazione del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria. Tali esercitazioni sono finalizzate a migliorare la sinergia tra le organizzazioni che usualmente concorrono alla condotta di operazioni di ricerca e soccorso (SAR) di personale/aeromobili dispersi in caso reale.

Al Riviera Airport - Panero saranno rischierati (in particolare nelle giornate del 14 e 15 maggio) un totale di 5 elicotteri, appartenenti oltre che all’Aeronautica Militare, anche a Aviazione dell’Esercito, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

Le squadre a terra – coordinate dal CNSAS – si dislocheranno nella vicina area montana delle Prealpi Liguri appartenenti alla provincia di Savona e, marginalmente, a quelle di Imperia e Cuneo.

Lì sarà condotta un’attività SAR a cui parteciperanno personale, mezzi terrestri ed elicotteri delle Forze Armate, dei Corpi Armati e non dello Stato, nonché del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Le operazioni sullo scalo di Villanova d’Albenga interesseranno sia l’orario diurno che notturno del 14 e 15 maggio, ma non oltre le 23.

Questa tipologia di evento si rende oltremodo necessaria per migliorare a tutti i livelli l’addestramento e la cooperazione per un nobile fine: la salvaguardia della vita umana.

Anche Piaggio Aerospace fornirà supporto alle operazioni dicendosi "lieta di offrire il proprio sostegno all’Aeronautica Militare e agli altri Corpi che prenderanno parte all’esercitazione".

"Le squadre che saranno impegnate nell’evento potranno contare sugli uomini e sulle infrastrutture della Società, che garantirà loro supporto logistico durante l’intera durata delle operazioni" aggiungono dall'azienda.

Anche il 15° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri sarà supporto indispensabile allo svolgimento dell’attività, verrà infatti realizzata al suo interno un’area specifica dedicata alla “SATER 1-24”: dove sarà predisposto un vero e proprio eliporto campale fornito di tutti i servizi operativi e logistici, proprio come accade in un’emergenza che preveda ricerca estesa e prolungata di persone e/o aeromobili.

Tale caratteristica rappresenta per il territorio che ospita il 15° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri la garanzia di un dispositivo sempre operativo (h24) assolutamente autonomo e completamente autosufficiente. Condizione necessaria e fondamentale nella gestione di qualsiasi tipo di emergenza climatica e/o occasionale come quella pianificata per questa esercitazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium