ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 09 maggio 2015, 17:30

Cani da salvataggio e sub oggi in una straordinaria esibizione sulle spiagge di Alassio

FIAS E SICS presentano i cani di soccorso in collaborazione con la GUARDIA COSTIERA e IL CNAM AlassioDimostrazione nella spiaggia del Circolo Nautico Alassio adiacente al Porto Turistico

Cani da salvataggio e sub oggi in una straordinaria esibizione sulle spiagge di Alassio

Si è tenuta questa mattina nella splendida cornice delle spiagge alassine in collaborazione con la FIAS, la Federazione Italiana Attività Subacquee l’esibizione dei cani della SICS, la Scuola Italiana Cani Salvataggio in particolare sella sezione Piemonte guidati dal suo Presidente Donatella Pasquale, impegnati in uno spettacolare programma con recupero di bagnanti in difficoltà, trasporto baywatch e barella, recupero con fune e tecniche di nuoto cane e conduttore, interverrà anche la motovedetta della Guardia Costiera con la quale si simuleranno interventi congiunti al fine di portare in salvo bagnanti, subacquei ed imbarcazioni.

L’acqua, il gioco, questo è per i nostri amici a quattro zampe che, però, attraverso il loro intervento riescono a permettere azioni e salvataggi che gli uomini da soli difficilmente riuscirebbero a realizzare.

Quali sono alcune loro peculiarità dunque?

Basta pensare che un unico cane, ad esempio, è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 m e i 2 Km. E se bisogna intervenire per aiutare una persona con problemi respiratori? Niente paura, con l’aiuto del sostentamento del cane possiamo già effettuare una ventilazione forzata in acqua. E se c'è una persona in pericolo in acqua bassa dove, a causa di rocce o scogli, un'imbarcazione di soccorso non riesce ad avvicinarsi, l’unità cinofila riesce a portare assistenza anche in queste condizioni difficili e a condurre l'assistito in un'area di sicurezza dove anche l'uomo può intervenire. Ed è questo l'obiettivo dichiarato della SICS: integrare ed essere complementari con le figure preposte al salvataggio in acqua al fine di implementare la sicurezza in acqua senza pesare sulle istituzioni esistenti ma utilizzando i nostri volontari a 2 e 4 zampe, connubio perfetto di professionalità e competenza nell’ambito della balneazione sicura. I cani della SICS, di peso superiore ai 25 Kg, con spiccate doti di acquaticità e docilità, sono addestrati direttamente dai propri conduttori con l'ausilio degli istruttori nazionali SICS e operano nell'ambito di tutto ciò che concerne il salvataggio in acqua. A tal fine le unità cinofile, presenti sul territorio nel numero di circa 300, prestano la loro attività sulle imbarcazioni della Guardia Costiera, lungo i litorali, nei laghi e nel solo 2014 sono state protagoniste di ben 40 salvataggi.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium