ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 giugno 2015, 14:30

Mostra in oratorio S. Michele luglio 2015 Celle Ligure

La mostra sarà aperta dal 24 luglio fino al 1 agosto dalle ore 18 alle 22,30, il sabato dalle 16 alle 22,30.

Mostra in oratorio S. Michele luglio 2015 Celle Ligure

“Nel Centenario della prima guerra mondiale, la confraternita vuole ricordare i tanti civili e militari uniti dallo stesso senso del dovere che sotto bandiere diverse si sono sacrificati al servizio della loro patria, senza dimenticarsi del destino tragico dei civili profughi che inermi furono vittime innocenti della guerra.

L’oratorio fino alla fine di aprile 1919 ospitò venti soldati austroungarici prigionieri che sul territorio di Celle contribuirono con il loro lavoro alla costruzione della funicolare dei Bottini, al rinforzamento del rilevato ferroviario che correva in riva al mare e nel centro del paese. Rinforzarono altresì le alte falesie sulla via Aurelia, che da Celle vanno a Pecorile fino ad Albisola, rinforzandole con mattoni rossi ancora visibili tra la vegetazione.

Il soldati austroungarici, in ringraziamento del buon trattamento riservato loro dai confratelli e dai cellesi e per devozione verso San Michele Arcangelo, forgiarono in oratorio un lampadario in ottone sormontato dall’aquila asburgica, fatto con i bossoli e residuati bellici, che splende ancora oggi dal presbiterio.

La mostra sarà aperta dal 24 luglio fino al 1 agosto dalle ore 18 alle 22,30, il sabato dalle 16 alle 22,30.

Curatori della mostra il priore Carlo Sirombra e la segretaria Monica Perlo che con la collaborazione del consiglio, dei confratelli e di tanti benefattori stanno cercando di riportare all’antico splendore l’oratorio di San Michele Arcangelo che necessita di importanti lavori di restauro.”

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium