ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Val Bormida

Val Bormida | 22 luglio 2015, 07:00

Vini Perusini, orgoglio e storia dei vigneti friulani

La Tenuta Perusini produce vini friulani fin dal XVIII secolo, e fin dall'inizio del secolo scorso si batte per la salvaguardia dei vitigni storici del Friuli, una battaglia iniziata da Giacomo Perusini nel 1918

Vini Perusini, orgoglio e storia dei vigneti friulani

La Tenuta Perusini produce vini friulani fin dal XVIII secolo, e fin dall'inizio del secolo scorso si batte per la salvaguardia dei vitigni storici del Friuli, una battaglia iniziata da Giacomo Perusini nel 1918. All'epoca la moda principe nel mondo enologico era quella dei vitigni francesi, ma Giacomo riusci a selezionare i migliori vitigni del Picolit friulano, dando risalto alle uve che ancora oggi sono alla base di uno dei vini di punta dell'azienda vinicola di Corno di Rosazzo in Friuli.



La ricerca e la valorizzazione dei vitigni autoctoni friulani viene oggi portata avanti dagli eredi di Giacomo Perusini. Infatti la nipote Teresa ed il marito, con l'aiuto dei tre figli Carlo, Tommaso e Michele, hanno raccolto l'eredità di famiglia, mantenendo la produzione della Tenuta Perusini ai livelli che le competono, ed immetendo sul mercato vini friulani identitari, che rispecchiano nelle loro caratteristiche quelle dei territorio da cui sono stati originati.

Vigneti Perusini, il vino nasce in vigna
L'azienda Perusini occupa oggi con i suoi vigneti 15 dei 65 ettari dei terreni di proprietà, le cui uve sono le uniche che vengono utilizzate par la produzione. Infatti i vini Perusini traggono la loro origine esclusivamente dai vigneti coltivati dall'azienda, e questo fa si che ogni vino porti con se tutte le caratteristiche del territorio di provenienza, sapori ed aromi inconfondibili delle terre collinari del Friuli.



La famiglia Perusini sviluppa da sempre un attento lavoro sia in vigna che in cantina, ottenendo vini che possano essere rappresentativi della tipicità del territorio friulano. L'azienda vinicola Perusini, oggi in conversione biologica ed in attesa di essere certificata BIO a partire dal 2016, basa tutto il suo lavoro sul fatto che la grandezza di un vino inizia dal lavoro in vigna, ed inoltre la vinificazione
nelle cantine viene effettuata attraverso l'utilizzo di pratiche raffinate, che portano sulla tavola vini friulani di prima qualità, che esprimono al meglio il tipico terroir delle colline friulane.

I migliori vini Perusini
Una delle caratteristiche principali del vino Perusini è il forte legame con il territorio d'origine, ogni bottiglia porta con se tutte le tipiche note aromatiche del luogo di produzione delle sue uve. Sono principalmente tre i vini friulani Perusini che vantano la migliore tradizione, e che si issano leggermente più in alto rispetto al resto della produzione. Il primo è sicuramente il vino Ribolla Gialla Perusini, fresco e profumato, le cui bacche vengono coltivate nel vitigno di Rosazzo, un vino friulano tra i più antichi, e quindi anche uno dei più tipici dell'intera collezione. Un vino bianco friulano che rispecchia in pieno la tradizione dei grandi vitigni friulani.

Dalle uve ribolla gialla nasce anche lo Spumante Brut Perusini, uve ribolla che grazie al giusto mix con le uve chardonnay creano la base perfetta per uno spumante fresco e corposo, che solletica il palato al punto giusto. Nella rassegna dei vini Perusini che vanno assaporati non può mancare il vino Picolit Perusini, un tipico vino del Friuli che oggi è conosciuto anche all'estero, le cui uve subiscono un processo di vendemmia molto particolare, che ne easlta il sapore. Il Picolit Perusini
racchiude in se tutta la filosofia dell'azienda, per un sapore unico ed una riscoperta del territorio friulano, doti ideali per un vino capace di stupire ad ogni assaggio.
I vini Perusini possono essere acquistati online dalla sezione dedicata alla vendita vini Perusini su Negoziodelvino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium