ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 ottobre 2015, 12:00

A Quiliano "Pre-Salonissimo Savona Tango Festival. Mini Tango Marathon"

A Quiliano "Pre-Salonissimo Savona Tango Festival. Mini Tango Marathon"

Il Savonese, patria del chinotto, scalo della Costa crociere ma anche centro di eccellenza per il tango argentino.

Qui, come già avvenuto lo scorso anno, si daranno appuntamento alcuni dei ballerini più importanti del tango argentino, campioni mondiali apprezzati internazionalmente.

Si comincerà  domenica  25 ottobre, a Valleggia (Quiliano), presso la SMS Aurora, con  la manifestazione "Pre-Salonissimo Savona Tango Festival. Mini Tango Marathon”,  che si terrà dalle ore 16 all'1.00, con l'esibizione dei  campioni mondiali 2014 di tango de pista  , Lorena Gonzales Cattaneo e Sebastian Acosta,  evento organizzato in collaborazione con l'Associazione GiokiDanza.  
Si proseguirà poi nei giorni 1, 2,e 3 aprile con la seconda edizione di "Salonissimo Savona Tango Festival" che lo scorso anno ha richiamato numerosi artisti ed appassionati dall'Italia e  dalla Francia. L'evento di contenuto altamente culturale, sarà patrocinato  dal Comune di Quiliano, dalla Provincia di Savona e dall'Ambasciata di Argentina.

Il tango è una danza che sta conoscendo uno straordinario sviluppo in tutto il mondo e conta  un crescente numero di appassionati anche in Italia.

È  un fenomeno sociale e culturale, è  linguaggio,  è cultura,  è un vero e proprio modus vivendi. Per questo, e altro,  è stato dichiarato nel 2009 dall'Unesco  Patrimonio dell'Umanità.

Alla sua nascita e al  suo sviluppo hanno contribuito  anche gli italiani, che affollavano, assieme ai migranti di altri paesi europei, le periferie di Buenos Aires.

Inizialmente ballo popolare, inviso alle classi più abbienti, ha assunto, già dai primi anni del '900 un carattere nazionale e, dopo la sua consacrazione a Parigi, anche internazionale. È divenuto così il fenomeno culturale e sociale più rappresentativo dell'Argentina.

Lorena Gonzales Cattaneo, uruguayana, e Sebastian Acosta, argentino, Campioni del Mondo 2014 di tango da pista ( il tango sociale praticato nelle sale da ballo)  sono  insegnanti di tango presso il rinomato  studio di Morales di Buenos Aires.  Assistere all' esibizione del 24 e studiare con loro sabato 23 è la grande opportunità offerta ai tangueros dall'Associazione Sportiva Dilettantistica GIOKI Danza (GioKi Tango),  con sede a Savona, che da  quindici anni si occupa di tango argentino, non solo dal punto di vista del ballo, ma anche della cultura ad esso collegata.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium