ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 29 novembre 2015, 17:31

Sì della Cassazione ai referendum per l’abrogazione di un articolo dello Sblocca Italia e di cinque articoli del decreto Sviluppo

La nota del MoVimento 5 Stelle Liguria

Sì della Cassazione ai referendum per l’abrogazione di un articolo dello Sblocca Italia e di cinque articoli del decreto Sviluppo

È arrivato il sì della Cassazione ai referendum che chiedono l’abrogazione di un articolo dello Sblocca Italia e di cinque articoli del decreto Sviluppo che si riferiscono alle procedure per le trivellazioni. Su cinque articoli oggetto dei quesiti referendari presentati manca ancora la decisione della Consulta che si pronuncerà da gennaio ad aprile, ultima tappa per arrivare al referendum vero e proprio.

Una notizia che tocca da vicino anche la Liguria. Soddisfazione arriva dal MoVimento 5 Stelle e da Rete a Sinistra. "Per noi contrastare le trivellazioni che Renzi pretende di imporre con una legge incostituzionale come è lo Sblocca Italia - spiegano Gabriele Pisani (M5S) e Gianni Pastorino (RaS) - significa portare avanti con massima coerenza e fino in fondo una politica che punti al risparmio energetico e che sia sostenibile e rispettosa dell’ambiente e di chi lo abita, senza tentennamenti".

"Chiediamo inoltre - aggiungono Pisani e Pastorino - che, oltre al divieto di trivellazioni entro le 12 miglia dalla costa, siano ripristinati i poteri delle Regioni e degli enti locali, mettendo, inoltre, i cittadini al riparo dalla limitazione del loro diritto di proprietà, con riferimento a un articolo dello Sblocca Italia che prevede una concessione di 12 anni alle società estrattrici per la ricerca sui terreni privati".

MoVimento 5 Stelle Liguria

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium