ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 marzo 2016, 12:15

"Fior d'Albenga... è petaloso": la città ingauna si prepara al tradizionale evento floreale

Da sabato 26 Marzo a lunedì 25 Aprile il centro storico della città ingauna sarà animato con aiuole e addobbi floreali dal tema: “Tesori, miti e leggende di Albenga e Comprensorio”.

"Fior d'Albenga... è petaloso": la città ingauna si prepara al tradizionale evento floreale

Albenga si prepara ad uno dei suoi immancabili appuntamenti: Fior d’Albenga che animerà il centro storico cittadino da sabato 26 Marzo a lunedì 25 Aprile con aiuole e addobbi floreali dal tema: “Tesori, miti e leggende di Albenga e Comprensorio”.

Gli allestimenti saranno realizzati grazie al progetto di Flor.AS (Floricoltori Associati Savonesi) con piante e fiori del territorio che permetteranno ai visitatori di trovarsi immersi in un tripudio di fantasie cromatiche e profumi, con suggestive creazioni che abbinano fiori, colori e architetture ispirate a tesori e tradizioni della città. 

Non potrà mancare inoltre anche quest’anno “Cip & Vip”, volta - anche tramite gli show cooking con partecipazione di chef stellati - a promuovere le piante aromatiche ed i “quattro d’Albenga” ( i prodotti tipici carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue.)

Quest’anno, inoltre, i 4 di Albenga non saranno i soli prodotti di eccellenza da poter valorizzare in favolosi piatti della tradizione ingauna, a diventare commestibili anche i fiori. La novità è, ifatti, quella rappresentata da “i fiori eduli” resa possibile dalla preziosa collaborazione dei commercianti e dai ristoratori del territorio.

 Tanti gli eventi collaterali che faranno da contorno a Fior d’Albenga con animazioni, visite guidate, intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini, incontri e ai dibattiti a sfondo culturale, dalla presentazione di libri (L’intero calendario si può trovare suwww.comune.albenga.sv.it e www.scoprialbenga.it)

Importante è che in prima linea quest’anno saranno le attività commerciali del centro. Infatti gli associati del Consorzio I negozi del Centro Antico effettueranno un’apertura straordinaria anche la domenica regalando, a fronte di un acquisto di venti euro, una piantina di aromatiche e abbelliranno le loro vetrine con i disegni dei bambini fatti realizzare dall’Associazione Vecchia Albenga.

Si riconferma infine la valorizzazione dell’intero comprensorio infatti parteciperanno a Fior d’Albenga i comuni di Alassio, Andora e Cisano sul Neva che avranno una propria visibilità ed una aiuola.

Afferma il vicesindaco Tomatis:"Anche quest'anno Fior d'Albenga è  all'insegna del comprensorio perché il turismo ormai deve passare attraverso la collaborazione reciproca"

Commenta Lucia Mule' Presidente Floras:"Da Albenga partono migliaia di vasetti, di piante e di aromatiche. Quest'anno il clima è il fatto che Pasqua cade bassa comporterà alcune piccole variazioni date dai tempi di fioritura delle piante. Le orchidee ad esempio le avremo solo in bocciolo". Un appuntamento da non perdere dunque che come anno richiamerà turisti da tutta la provincia e non solo".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium