ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 aprile 2016, 11:35

A Loano incontro di "parole e musica" con Shel Shapiro

L'evento si svolgerà venerdì alle 21 presso la Sala Consiliare

A Loano incontro di "parole e musica" con Shel Shapiro

 

Prosegue a Loano la nona edizione della rassegna “Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi.

 

Venerdì 22 aprile, alle ore 21.00 nella Sala Consiliare in Palazzo Doria, si svolgerà l’incontro di “parole e musica” con Shel Shapiro. A dialogare con la voce e l’anima dello storico gruppo The Rokes sarà il giornalista musicale John Vignola.

 

Shapiro ripercorrerà la sua carriera a partire dai primi anni Sessanta facendo rivivere al pubblico il periodo dell’esplosione del beat. Il cantante ricorderà il suo arrivo in Italia e l’avventura musicale con la band The Rokes, durata sette anni, dal 1963 al 1970, e accompagnata da grandi successi. Il gruppo conquistò la notorietà con la canzone “C'è una strana espressione nei tuoi occhi” - versione italiana di “When You Walk in the Room” scritta dalla cantautrice statunitense Jackie DeShannon – che raggiunse le prime posizioni nella classifica e permise ai Rokes di incidere il primo album. La consacrazione fu raggiunta con i singoli “Che colpa abbiamo noi”, "È la pioggia che va", “Eccola di nuovo”.

Chiusa l’avventura coi Rokes, Shel Shapiro negli anni ’70 e ’80 fu autore (per Mina, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Mia Martini) e produttore (per Riccardo Cocciante, Rino Gaetano, Enrico Ruggeri, i Musicanova) vendendo decine di milioni di dischi.

La sua lunghissima carriera lo ha portato a collaborare anche con artisti stranieri quali Quincy Jones, Bill Conti, Paco De Lucia, José Luis Rodriguez.

Dopo una pausa negli anni '90 la sua vita artistica riprese e nel 2007 portò in teatro “Sarà una bella società”, scritto assieme al politologo Edmondo Berselli. Nel 2009 interpretò Shylock nel “Mercante di Venezia in prova” di Moni Ovadia e nel 2010 pubblicò per la Mondadori il libro autobiografico “Io sono immortale”.

Il racconto sarà accompagnato dall’esecuzione di alcune delle canzoni scritte, arrangiate o prodotte da Shel Shapiro nel corso della sua carriera.

Ingresso libero

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium