ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2016, 18:40

Raddoppio ferroviario, l'assessore Berrino: "Mortificato del mancato finanziamento"

L'assessore regionale ai Trasporti e al Turismo interviene in merito al mancato finanziamento per 225 milioni di euro per il raddoppio ferroviario della tratta ferroviaria Finale-Andora.

Raddoppio ferroviario, l'assessore Berrino: "Mortificato del mancato finanziamento"

L'assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino, interviene in merito al mancato finanziamento per 225 milioni di euro per il raddoppio ferroviario della tratta ferroviaria Finale-Andora.

"Il governo si era impegnato gia' due anni fa sulla realizzazione del raddoppio ferroviario del Ponente dicendo che le risorse c'erano. La doccia fredda arrivata da Cipe in questi giorni mortifica il nostro territorio e le ambizioni legittime di due province, Savona e Imperia, a investire sul turismo uscendo finalmente dall'isolamento visti gli attuali tempi di percorrenza su una direttrice internazionale, fondamentale per turisti e lavoratori pendolari".

Aggiunge l'assessore Berrino: "Non e' pensabile che per spostarsi in treno, su una linea internazionale, da Ventimiglia a Savona si impieghino due ore o addirittura tre per arrivare a Genova, fino a quattro per arrivare a Milano. Il governo deve dare seguito agli impegni presi e reperire le risorse necessarie per l'ammodernamento di un'infrastruttura che definire superata e' un eufemismo. Si parla di doppio binario da almeno 90 anni: la Liguria e il Ponente hanno assoluta necessita' di quest'opera strategica per i flussi turistici per i pendolari e per il trasporto delle merci, oltre che per alleggerire il traffico sull'arteria autostradale soprattutto in primavera ed estate. Investire sulle infrastrutture e' la conditio sine qua non per rendere piu' efficiente la mobilita' ferroviaria regionale e interregionale del nostro territorio: senza un'infrastruttura all'altezza, ogni intervento di miglioria, su cui stiamo lavorando, come Regione viene azzoppato". 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium