/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | lunedì 20 giugno 2016, 00:38

Ballottaggio, Ilaria Caprioglio vince a Savona: prima donna sindaco della città

Ilaria Caprioglio è la prima donna sindaco della città di Savona. Centrodestra in tripudio nella notte del ballottaggio, una sfida tutta al femminile.

Ballottaggio, Ilaria Caprioglio vince a Savona: prima donna sindaco della città

Ilaria Caprioglio è la prima donna sindaco della città di Savona. Centrodestra in tripudio nella notte del ballottaggio, una sfida tutta al femminile che ha visto l'ex modella e scrittrice sostenuta da Forza Italia, Lega e moderati ottenere il 52,85% dei voti (12.482). 

Dopo due mandati di Federico Berruti e l'esperienza di un centrosinistra allargato, la fascia tricolore passa alla compagine che riunisce le anime di Forza Italia e Lega Nord, replicando anche all'ombra della Torretta il successo di Toti in Regione. 

Resta indietro di circa 1300 voti, invece, Cristina Battaglia, ricercatrice del Cnr e poi dirigente della Regione Liguria. La candidata del centrosinistra che voleva prolungare l'amministrazione Pd a Palazzo Sisto ha ottenuto il 47,15% dei consensi (11.138). 

L’affluenza è crollata rispetto al primo turno, scendendo sotto la soglia del 50%. Alle 23, alla chiusura dei seggi, è stato registrato il dato definitivo del 49,61%, mentre al primo turno era pari al 61,90%.

Ilaria Caprioglio, ex modella, avvocato e scrittrice, è la prima donna a conquistare la poltrona di primo cittadino a Savona, storica roccaforte del centrosinistra che torna al centrodestra dopo l'esperienza Gervasio degli anni Novanta. E si allinea all'esecutivo guidato dal governatore regionale Giovanni Toti. 

Rg

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore