ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 giugno 2016, 00:38

Ballottaggio, Ilaria Caprioglio vince a Savona: prima donna sindaco della città

Ilaria Caprioglio è la prima donna sindaco della città di Savona. Centrodestra in tripudio nella notte del ballottaggio, una sfida tutta al femminile.

Ballottaggio, Ilaria Caprioglio vince a Savona: prima donna sindaco della città

Ilaria Caprioglio è la prima donna sindaco della città di Savona. Centrodestra in tripudio nella notte del ballottaggio, una sfida tutta al femminile che ha visto l'ex modella e scrittrice sostenuta da Forza Italia, Lega e moderati ottenere il 52,85% dei voti (12.482). 

Dopo due mandati di Federico Berruti e l'esperienza di un centrosinistra allargato, la fascia tricolore passa alla compagine che riunisce le anime di Forza Italia e Lega Nord, replicando anche all'ombra della Torretta il successo di Toti in Regione. 

Resta indietro di circa 1300 voti, invece, Cristina Battaglia, ricercatrice del Cnr e poi dirigente della Regione Liguria. La candidata del centrosinistra che voleva prolungare l'amministrazione Pd a Palazzo Sisto ha ottenuto il 47,15% dei consensi (11.138). 

L’affluenza è crollata rispetto al primo turno, scendendo sotto la soglia del 50%. Alle 23, alla chiusura dei seggi, è stato registrato il dato definitivo del 49,61%, mentre al primo turno era pari al 61,90%.

Ilaria Caprioglio, ex modella, avvocato e scrittrice, è la prima donna a conquistare la poltrona di primo cittadino a Savona, storica roccaforte del centrosinistra che torna al centrodestra dopo l'esperienza Gervasio degli anni Novanta. E si allinea all'esecutivo guidato dal governatore regionale Giovanni Toti. 

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium