ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 agosto 2016, 19:21

Avvistato un delfino morto al largo di Albenga: in corso le operazioni per lo smaltimento della carcassa

Sul posto alcuno membri della Fondazione Cima che si occupano dello studio dei cetacei e che riferiscono potrebbe trattarsi di un animale già avvistato sabato scorso al largo di Genova.

Avvistato un delfino morto al largo di Albenga: in corso le operazioni per lo smaltimento della carcassa

Avvistata carcassa di delfino al largo della spiaggia di fronte al ristorante Lo Scoglio ad Albenga. Sul posto alcuno membri della Fondazione Cima che si occupano dello studio dei cetacei e che riferiscono potrebbe trattarsi di un animale già avvistato sabato scorso al largo di Genova.

Le correnti nei giorni scorsi lo hanno trasportato fino a qui senza che nessuno fino a questo momento abbia deciso di intervenire e sobbarcarsi i costi per lo smaltimento della carcassa. Dati i numerosi giorni in acqua sarà con ogni probabilità difficile poter risalire alle possibili cause della morte.

Attualmente l'associazione Cima sta valutando se tentare di trasportare a riva l'animale e provvedere loro stessi allo smaltimento.

Hanno deciso di intervenire i ragazzi della Fondazione Cima (che si occupano dello studio dei cetacei e del coordinamento delle operazioni di recupero in caso di spiaggiamento) ed aiutati dal bagnino della spiaggia "A spiaggia d'Arbenga" sono andati a recuperare il corpo del delfino già avvistato sabato scorso al largo di Genova.
Si tratta di un maschio di grosse dimensioni e, probabilmente sarà difficile risalire alle cause che ne hanno determinato il decesso.

Spiega la dottoressa Paola Tepsich del Cima: "Una volta recuperato il corpo solitamente cioccupiamo di trasferirlo al centro zooprofilattico di Imperia per gli opportuni rilievi. In questo caso,dati i numerosi giorni trascorsi dalla morte non sappiamo se questo sarà possibile".

Continua: "Ci siamo occupati noi del recupero per evitare che il corpo dell'animale potesse giungere a riva nella notte creando evidenti problematiche. Purtroppo in realtà la normativa prevede che solo arrivato sulla costa si possa intervenire".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium