ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 24 agosto 2016, 17:30

Terremoto in Centro Italia, vicinanza della chiesa savonese: il 18 settembre colletta nazionale nelle parrocchie

La rete Caritas si è già attivata sia a livello nazionale sia a livello internazionale per essere presente e cominciare l’opera di sostegno alle persone colpite

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Vicinanza della chiesa savonese per il tragico terremoto che ha scosso il Centro Italia.

Questa notte infatti un sisma di magnitudo 6 ha devastato i centri di Accumoli (Rieti), Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), Amatrice (Rieti) e diversi paesi limitrofi, provocando decine di morti e almeno un centinaio di feriti. In questo contesto, il vescovo della diocesi di Savona-Noli, Vittorio Lupi e incaricato della Conferenza Episcopale Ligure per la carità e salute, ha espresso sgomento per quanto accaduto: “Le Diocesi della Liguria, le parrocchie e le comunità cristiane sono vicine alle persone colpite da questa tragedia. Seguendo anche l’appello di Papa Francesco invito alla preghiera per queste popolazioni e alla prossimità nei diversi modi in cui sarà possibile esprimerla”.

La protezione civile sta affrontando da subito l’emergenza in loco La rete Caritas si è già attivata sia a livello nazionale sia a livello internazionale per essere presente e cominciare l’opera di sostegno alle persone colpite. La CEI ha messo a disposizione sin da subito un milione di euro per affrontare l’emergenza e le necessità immediate, inoltre è stata indetta una colletta nazionale in tutte le parrocchie il 18 settembre in concomitanza del Congresso Eucaristico Nazionale.

Don Adolfo Macchioli, delegato regionale Caritas e direttore di Savona spiega che “al momento è difficile individuare in che modo sia possibile essere di aiuto. In questa fase quanti hanno il desiderio di essere utili per smuovere le macerie è bene che si mettano in contatto con la Protezione Civile. Una volta superata la fase iniziale di emergenza sarà possibile, in rete con le altre realtà presenti sul posto, individuare i bisogni e le forme di accompagnamento più rispondenti ai bisogni delle persone colpite": 

La Caritas di Savona invita al momento a non raccogliere generi alimentari, indumenti o coperte. Per informazioni rivolgetevi agli uffici Caritas in via Mistrangelo 1 a Savona, oppure telefonando allo 019853115, segreteria@caritas.savona.it

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium