ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 24 agosto 2016, 17:07

Terremoto nel centro Italia, l'assessore Viale invita la cittadinanza a donare sangue

"Anche se al momento non ci è arrivata una specifica richiesta facciamo appello a tutti i liguri, in possesso dei requisiti, per andare incontro alle necessità dei feriti ricoverati"

Terremoto nel centro Italia, l'assessore Viale invita la cittadinanza a donare sangue

 

La Liguria pronta a dare supporto sanitario alle popolazioni colpite dal sisma. Le recenti dichiarazioni dell’Assessore alla salute Sonia Viale sono chiare: "Anche se al momento non ci è arrivata una specifica richiesta, facciamo appello a tutti i liguri, in possesso dei requisiti, a recarsi nel centro trasfusionale più vicino per una donazione di sangue, di qualsiasi gruppo, per eventualmente andare incontro alle necessità dei feriti ricoverati".

Le Strutture Trasfusionali dell’ASL 2 Savonese si sono dunque subito attivate per accogliere i donatori e gli aspiranti donatori che volessero aderire all’appello dell’Assessore.

Nella nostra provincia è possibile donare il sangue presso i Servizi Trasfusionali del San Paolo e del Santa Corona, tutti i giorni dal lunedì al sabato. All’Ospedale San Paolo dalle 7:30 alle 11:00 e all’Ospedale Santa Corona dalle 8:00 alle 12:00.

"Straordinariamente, per andare incontro alle esigenze di questo particolare situazione è stato esteso l’orario di entrambi i servizi sino alle ore 13:00. – informa il Dott. Andrea Tomasini, direttore del Dipartimento di Patologia clinica dell’ASL2 Savonese. Il sangue raccolto, nel caso non sia richiesto per fare fronte all'emergenza legata al terremoto, andrà comunque a incrementare le scorte, indispensabili sia per le urgenze sia per la consueta attività ospedaliera, particolarmente nel periodo estivo quando si verifica una fisiologica flessione nelle donazioni e un contemporaneo incremento delle richieste."

Si ricorda che per donare è necessario presentarsi con documento d’ identità e tessera sanitaria. Per informazioni è possibile contattare i Centri trasfusionali dei due ospedali ai seguenti numeri:

 

  • Servizio Trasfusionale S. Paolo 019 8404400,
  • Servizio trasfusionale S. Corona 019 6232632.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium