ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 28 ottobre 2016, 06:00

Alternative all'acquisto dell'autovettura: il leasing e il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una pratica sempre più apprezzata dagli italiani

Alternative all'acquisto dell'autovettura: il leasing e il noleggio a lungo termine

Acquistare un'auto significa poter finalmente godere della propria indipendenza, muoversi per le strade in libertà e persino soddisfare le proprie voglie di stile, relative all'utilizzo di un modello che vada incontro ai nostri gusti estetici. Eppure l'acquisto vero e proprio di un'automobile non è certo l'unico modo per usufruire di tutti questi benefici, anzi: non solo non è l'unico, ma non è nemmeno il più conveniente. Le spese relative alla manutenzione del veicolo, insieme alle varie assicurazioni, delle volte sono così gravose da rappresentare una delle maggiori voci di costo per un singolo individuo o una famiglia. Ed ecco che si prospettano alcune interessanti alternative all'acquisto dell'autovettura: il leasing ed il noleggio a lungo termine.

Cos'è e come funziona il leasing? Vantaggi e svantaggi

Il leasing è una forma di contratto che può essere equiparata al classico noleggio. In pratica, prendendo in affitto un'auto con un contratto in leasing, il contraente può utilizzare l'automobile corrispondendo alla controparte un canone mensile fino alla scadenza del contratto. Quando il contratto scade, il contraente ha la possibilità di acquistare definitivamente l'auto pagando ciò che rimane da pagare per il prezzo d'acquisto concordato, o di restituire il veicolo alla società di leasing. I vantaggi sono piuttosto ovvi, dato che il costo è inferiore al mantenimento di un veicolo acquistato. Allo stesso modo, però, tali contratti di base non prevedono la manutenzione del veicolo inclusa, e se lo prevedono, i costi di canone sono decisamente superiori alla norma. Infine, con questa tipologia di contratto l'auto si svaluta nel tempo e il prezzo d'acquisto rimane comunque quello di partenza.

Cos'è e come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine di auto è, in apparenza, molto simile al contratto in leasing, ma qualcosa cambia. Innanzitutto qui si parla di vero e proprio affitto, dato che il veicolo non può essere acquistato al termine del noleggio, ma semplicemente restituito al proprietario. Questo significa che il canone mensile è di molto inferiore al leasing, soprattutto perché al suo interno vengono incluse le spese relative alla manutenzione straordinaria del veicolo. Inoltre il contraente (che non deve necessariamente essere titolare di un'azienda) ha anche la possibilità di acquistare pacchetti di noleggio che includano assicurazioni, bolli e tasse di proprietà. Se siete interessati a questa valida alternativa all'acquisto o al leasing, potrete informarvi sul noleggio auto a lungo termine per privati su Leaseplan.it.

Noleggio a lungo termine? Il mercato è dalla sua parte

Il noleggio a lungo termine è una pratica sempre più apprezzata dagli italiani. Questo è quanto emerge da un'indagine condotta da ANIASA, i cui dati riportano una crescita del +22% dei contratti di noleggio auto a lungo termine, per un totale di auto circolanti di circa 690.000 unità. Inoltre, anche il mercato sorride: sono infatti oltre 5 i miliardi di euro derivati da questa forma di affitto così interessante. Infine, come sottolineato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel 2015 il noleggio auto ha anche dato una spinta consistente alla stessa vendita di automobili.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium