ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 dicembre 2016, 09:45

Albenga festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi (VIDEO e FOTO)

Questa mattina un albero di olive taggiasche è stato piantato nel cortile delle scuole Paccini

Albenga festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi (VIDEO e FOTO)

Il 20 e il 21 novembre si è celebrata come ogni anno, la Festa dell'Albero con tante iniziative nei territori, dove grazie alla piantumazione di giovani alberi zone degradate, parchi cittadini e i cortili delle scuole guadagneranno vivibilità e nuova bellezza.

Ad Albenga a causa del maltempo la piantumazione  è avvenuta nella giornata di oggi con una partecipazione ed un entusiasmo che hanno scaldato il cuore di grandi e piccini.

Presenti il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano che ha spiegato ai bambini, interrogandoli benevolmente, l'importanza degli alberi  per l'ambiente e per il futuro delle generazioni a venire, l'Assessore Mariangelo Vio, Claudio Pesce consigliere dell'Associazione nazionale piante e fiori d'Italia che ha donato l'albero di olive taggiasche piantato nel cortile delle scuole Paccini, insegnanti e genitori.

Spiega Cangiano: "Oltre all'importanza per l'ambiente, abbiamo ricevuto, da parte dell'associazione che ringraziamo, un ulivo simbolo del nostro territorio e dei suoi prodotti tipici. Penso che,  in questo modo stiamo lanciando un duplice messaggio quello dell'importanza dell'ambiente, del territorio e dei suoi prodotti per il futuro si tutti noi. per questo invito tutti i bambini a guardare ogni mattina questo albero e pensare a queste tematiche e al loro futuro". 

Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall'inquinamento astmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. 

Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che quest'anno si è voluto ricambiare in particolare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento. In particolare dedichiamo l'edizione 2016 della Festa dell'Albero al fenomeno preoccupante del consumo di suolo.

Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell'assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l'acqua e l'aria. 

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium