ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 marzo 2017, 16:41

Andora si candida "Comune Europeo dello sport 2018"

Paolo Rossi, vice sindaco : “Si tratta di un ulteriore opportunità per promuovere Andora a livello internazionale. Lo faremo come si fa nello sport: facendo squadra con associazioni e cittadini”

Andora si candida "Comune Europeo dello sport 2018"

Il Comune di Andora lancia la sua candidatura a “Comune Europeo dello Sport 2018”. In sintonia con il Trattato di Lisbona dell’Unione Europea, l’Amministrazione vuole promuovere lo sport per la sua funzione sociale ed educativa anche basata sul volontariato e sulla collaborazione fra ente pubblico e associazioni.

All’incontro fra l’Amministrazione e  Enrico Cimaschi, coordinatore  dell’ Aces Europe, ha presenziato anche Walter Marin, Sindaco di Sestriere, dedretata Comunità Europea dello Sport 2016,  interessato a iniziative di promozione reciproca con Andora.

Il comune ligure, infatti, ha numerose strutture sportive che saranno sottoposte al vaglio del  Comitato di Valutazione della Aces Europe e un territorio ideale per gli sport all’aria aperta come MTB, Vela, Surf, Wind surf, SUP, Kite surf, trekking, ciclismo, equitazione e corsa.

“Riteniamo che la candidatura di Andora a Comune Europeo dello Sport 2018  possa essere un importante riconoscimento al paese per le politiche sportive da sempre attuate e che questa Amministrazione sta portando avanti anche con importanti investimenti – ha annunciato Paolo Rossi, Vice Sindaco ed Assessore allo Sport del Comune.

“Si tratterà di un ulteriore opportunità per promuovere a livello internazionale Andora mettendo in evidenza le sue migliori caratteristiche: il clima e i luoghi ideali per praticare attività sportiva 365 giorni l’anno. Lo faremo come si fa nello sport, facendo squadra fra sportivi, associazioni e cittadini. Sarà il giusto tributo alle energie spese da molti andoresi e uno stimolo per migliorare sempre di più la nostra politica a favore della pratica sportiva”.

Il comitato di valutazione dell’Aces  sarà ad Andora il 10 e 11 maggio prossimo per effettuare la visita al paese e agli impianti sportivi.

L’Aces Europe dal 1999 si pone l’obiettivo di promuovere lo sport fra i cittadini dell’Unione Europea, in particolare verso i bambini, gli anziani e i disabili. Cerca, inoltre, di promuovere l’iniziativa privata a pubblica a sostegno dello sport, non solo dal punto di vista professionale, ma anche come strumento di coesione sociale e miglioramento della vita e della salute dei cittadini.

La candidatura è anche un occasione per gli enti coinvolti per promuovere e potenziare il concetto di divertimento e miglioramento della salute legato all’esercizio fisico, ma anche l’importanza del sentimento di appartenenza alla comunità e del fair play.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium