ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 18 maggio 2017, 10:30

Ubik di Savona: Giorgio Pagano e don Paolo Farinella presentano il libro "Sao Tomé e Principe"

Domani alle ore 18

Ubik di Savona: Giorgio Pagano e don Paolo Farinella presentano il libro "Sao Tomé e Principe"

Venerdì 19 maggio alle ore 18, incontro con Giorgio Pasano e presentazione del libro “Sao Tomé e Principe. Diario do Centro do Mundo” (edizioni Cinque Terre).

All'evento prenderà parte don Paolo Farinella. Introduce Alberto Rizzerio Presidente di Januaforum. A cura dell'Associazione di Promozione Sociale Januaforum - Rete attività internazionali Liguria.

Questo libro nasce da un percorso di collaborazione con il Governo di Sao Tomè che ha portato alla firma del Protocollo per il "Programma di Sviluppo locale del Distretto di Lembà" la zona più povera di uno Stato molto povero che ha un bilancio annuale per l'80% coperto da aiuti internazionali per lo più provenienti dall'Unione Europea e dall'Angola.

La costruzione di questo programma di aiuto ha coinvolto alcuni cooperanti e anche Giorgio Pagano (già Sindaco di La Spezia) che nel libro parla delle sofferenze della popolazione di queste isole così splendide e poverissime, e di quale rapporto avviare con l'Africa e con quale modello di cooperazione. Progressi considerevoli sono stati fatti anche nella lotta contro la malaria. Ma il Paese resta, nonostante i miglioramenti, uno Stato fragile e vulnerabile, tanto più di fronte agli effetti sia della crisi economica mondiale che di quella climatica.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium