ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 maggio 2017, 11:00

A Sassello la tradizionale festa alla Madonna dei Partigiani

Domenica 28 maggio presso la chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice

A Sassello la tradizionale festa alla Madonna dei Partigiani

E' situata in località Montesavino la chiesetta votiva dedicata a Maria Ausiliatrice, altrimenti detta Madonna dei Partigiani, dove, domenica 28 maggio, ultima domenica del mese, si terrà la tradizionale festa, con funzione religiosa alle ore 16. La celebrazione si ripete ogni anno dal giorno della sua inaugurazione, il 24 maggio del 1946.

La chiesetta fu costruita dalla famiglia Macciò, con l'aiuto di amici e vicini, lungo il crinale che porta alle vette della Roccazza e di Montado a poca distanza dal casolare dove abitava, casolare  ubicato sul versante che guarda la borgata della Maddalena, per voto fatto alla Madonna e come ringraziamento per lo scampato pericolo corso dai figli in tempo di guerra.

Negli anni quaranta del secolo scorso la zona della Maddalena, frazione di Sassello, contava più di cinquecento abitanti, tra i quali molti giovani che, dopo l'8 settembre si erano dati alla macchia o erano entrati a far parte di gruppi partigiani, perché chiamati a combattere per i “repubblichini”.

I figli di Giambattista Macciò, Francesco e Benedetto (Cesco e Bino), riuscirono a non essere catturati nonostante i rastrellamenti. Fu proprio durante un'incursione a sorpresa che, Rosa, la madre dei due ragazzi riuscì a dare l'allarme in tempo per farli nascondere. Dalle preghiere alla Madonna per salvare la vita ai figli nacque il desiderio di erigere, a guerra finita, una cappella votiva dedicata a Maria Ausiliatrice. La chiesetta fu inaugurata il 24 maggio 1946 a poco più di un anno dalla fine della guerra. Da allora ogni anno la devozione richiama una folla di fedeli, soprattutto della zona, che nell'occasione si incontrano per la festa alla Madonna dei Partigiani.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium