ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 giugno 2017, 18:43

Da Torino al Giappone a bordo della 500 storica - Mostra fotografica al Museo della 500, Garlenda

Due cugini hanno affrontato 27mila km da Torino al Giappone a bordo della loro 500 storica. Lo scopo era raccogliere i sogni dei bambini di 14 Nazioni e dare visibilità alla fondazione pediatrica FORMA Onlus.

Da Torino al Giappone a bordo della 500 storica - Mostra fotografica al Museo della 500, Garlenda

L’avventura dei cugini Luca e Andrea Bonventre, soci del Fiat 500 Club Italia, non è conclusa: ad un anno dal loro rientro in patria, BeRevolution continua a coinvolgere con i suoi progetti. 

Luca (34 anni) ed Andrea (30) sono partiti da Chieri nel luglio 2015 e in un anno a bordo della loro 500 storica, Tarti, hanno percorso migliaia di chilometri per raggiungere Tokyo (Giappone), attraversando 14 nazioni e raccogliendo i sogni dei bambini in forma di disegni.

Lo scopo del viaggio, come lascia intuire il nome stesso della loro missione (BeRevolution, per l'appunto) è diventare vettori di consapevolezza, trasmettere messaggi di solidarietà e coraggio, e sostenere tramite una raccolta fondi, i progetti della Onlus FORMA del Regina Margherita di Torino.

Grazie alla loro pagina Facebook e al loro sito, hanno reso partecipi migliaia di follower, postando continuamente fotografie e commenti, raccogliendo interviste e raccontando i desideri dei bambini incontrati presso gli ospedali pediatrici, le scuole e gli orfanotrofi che hanno visitato.

“La lezione più profonda che abbiamo appreso  grazie e BeRevolution è come gli esseri umani, spogliati delle diversità culturali, siano fondamentalmente simili: tutti cercano la felicità. Le differenze culturali sono solitamente quel che notiamo sulla superficie delle persone ma se proviamo a chiedere “qual è il tuo sogno?” capiamo che affondiamo le radici nella stessa terra. I sogni sono connessi, non importano latitudine, religione o qualsiasi altra cosa che crei una separazione. Ed è proprio riconoscendosi in quella parte di noi dove nascono le emozioni che siamo in grado di cancellare i confini disegnati prima sugli atlanti e poi nelle nostre menti."

Da quando sono rientrati in Italia, i cugini si sono impegnati a trasmettere le emozioni del loro viaggio, cercando le occasioni per fare arrivare al grande pubblico alcuni messaggi fondamentali tramite eventi, articoli, filmati e partecipazioni a programmi televisivi.

Ora BeRevolution è una mostra fotografica, ospitata presso il Museo della 500 Dante Giacosa di Garlenda. “L’idea è quella di mettere idealmente il visitatore alla guida di Tarti e renderlo così protagonista del viaggio, offrendo un punto di vista inusuale”. Entrando in un corridoio si potranno infatti ammirare le foto scattate dall’interno della 500: si percorrerà il viaggio in sequenza cronologica, attraversando tutte le nazioni, fino ad arrivare in Giappone. Saranno inoltre esposti i disegni dei bambini.

 

L’inaugurazione della mostra avverrà il 7 luglio, primo giorno del 34° meeting Internazionale di Garlenda, per cui sono attese oltre 1000 cinquecento storiche provenienti da tutto il mondo e sarà visitabile fino a fine settembre. Tra le auto che parteciperanno al Meeting di Garlenda ci sarà anche Tarti, che rimarrà in esposizione al Museo "Dante Giacosa" a partire dal 10 luglio per raccontare la sua incredibile storia. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium