ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Val Bormida

Val Bormida | 08 luglio 2017, 19:00

Piana Crixia, un esposto 'spegne' la musica dell'O’Connell Street Irish Country Pub

I proprietari del pub: "Per noi è un grave danno economico"; il sindaco: "Dobbiamo verificare i fatti"

Piana Crixia, un esposto 'spegne' la musica dell'O’Connell Street Irish Country Pub

'Disturbo causato da musica all’aperto'. Recita cosi l’oggetto dell’esposto recapitato nei giorni scorsi ai proprietari di un pub situato sulle alture di Piana Crixia, in località Gallareto. Un documento che come ovvio, ha scatenato la reazione dei titolari del locale in questione, l’O’Connell Street Irish Country Pub, costretti senza preavviso, a stravolgere completamente le date musicali già prefissate da tempo.

“Da quando abbiamo aperto il nostro Irish Pub, ci siamo prefissati di fare del nostro meglio per mantenere una qualità il più possibile alta, sia per quanto riguarda le birre, sia per il cibo – spiegano Eugenio e Sabrina - essendo noi, inoltre, grandi appassionati di musica, abbiamo voluto promuovere la buona musica dal vivo, sia nel pub nei mesi invernali, sia all'esterno nei mesi estivi”.

“Un anno fa circa, ci siamo attivati e ottenuto dal Comune di Piana la deroga per far suonare in esterna - continuano - il documento naturalmente, faceva riferimento ai limiti acustici da rispettare, ovvero, 60 decibel fino alle ore 22 e 50 decibel da li fino alla mezzanotte. Nonostante l'evidente difficoltà nel rispettare tali regolamentazioni, abbiamo cercato sempre di adempiere a tali norme. Per ovviare ad alcune lamentele giunte già la scorsa estate, abbiamo orientato le casse in altra direzione, puntando il più possibile lontano dalle case situate ad un centinaio di metri dal nostro locale". 

"Noi non vogliamo portare un attacco nei confronti del Comune di Piana Crixia, il quale, in presenza di una denuncia fatta da alcuni cittadini, ha fatto semplicemente il proprio dovere - proseguono - il nostro sfogo vuole essere una presa di coscienza di un problema che penalizza coloro che vivono gestendo un locale di intrattenimento". 

"A causa di questo esposto, siamo costretti a sospendere gli eventi musicali all'aperto, relativi alle band con strumentazione amplificata, Saranno esclusi da questa sospensione unicamente gli artisti o band fino a tre elementi, che si potranno esibire in acustica o semi-acustica - spiegano - alcune band riusciranno comunque quest'estate ad esibirsi all'interno del locale, come nei mesi invernali, modificando il loro assetto".

"Noi non volgiamo andare contro le regole, ma chiediamo un po’ di comprensione, in fondo si tratta solo di un paio di ore nel fine settimana. Questo esposto rappresenta un danno economico significativo per la nostra attività - concludono i proprietari - Questa sera si dovevano esibire gli  "Smogmagika", una band originaria proprio di Piana Crixia....".

"Dobbiamo verificare i fatti in oggetto - spiega il sindaco di Piana Crixia Roberto Bracco - certo siamo molto dispiaciuti che le questioni tra cittadini debbano sfociare in quanto accaduto. La nostra amministrazione è felice della presenza di attività commerciali sul nostro territorio comunale però, giuste o sbagliate che siano, ci sono delle normative di legge da rispettare". 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium