ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 luglio 2017, 08:49

"Varazze è Lirica” premia Ugo Benelli

Continua il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la Musica Lirica in tutte le sue forme

"Varazze è Lirica” premia Ugo Benelli

"Varazze è Lirica” continua il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la Musica Lirica in tutte le sue formee a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista, e in passato si è rivelato un ottimo investimento delle risorse adoperate per l’organizzazione di questa manifestazione.

Unica nel suo genere, Ideata ed organizzata dall'Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il comune di Varazze e la Polisportiva S.Nazario, “Varazze è Lirica” vive dell'entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni; grazie a loro possiamo dire che è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

Cuore della manifestazione è il Premio Città di Varazze –Francesco Cilea intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950.Il Premio è un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del M° Giovanni Musso, e realizzato dall’artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città. In questa indimenticabile serata di grande Lirica, che si svolge nel cuore della nostra cittadina, viene consegnato ai grandissimi interpreti della lirica mondiale sul “palco” del nostro teatro all'aperto, piazza S.Ambrogio. Spettacoli di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto rieccheggiare la loro magnifica voce portandoci con l'emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo dove loro stessi hanno calcato le scene.

Albo d'oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea:

2008 Raina Kabaivanska

2009 Leo Nucci

2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa

2011 Renato Bruson

2012 Luisa Maragliano.

2013 Madga Olivero e Rolando Panerai

2014 Mirella Freni

2015 Nicola Martinucci

2016 Renata Scotto

In questa edizione premieremo un grandissimo interprete della grande lirica il tenore UGO BENELLI, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti.Il tenore Ugo Benelli, è statoattivo soprattutto dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.

Il suo nome forse non è notissimo a coloro che non sonoveri appassionatidella grande lirica, ma da tutti viene considerato un antesignano del canto rossiniano; in realtà siamo di fronte ad una "figura artistica" assai sfaccettata. Tenore di grazia tra i migliori della seconda parte del '900, in ben 47 anni di carriera ha cantato nei più importanti teatri d'Italia e del mondo intero, assieme ai migliori cantanti di diverse generazioni e sotto prestigiose bacchette della direzione d'orchestra.

Ha interpretato un centinaio di ruoli operistici in quasi 90 opere (senza trascurare il genere dell'operetta) affrontando persino più ruoli nella medesima opera, a seconda dell'anno e della produzione, e coprendo in tal modo un repertorio vastissimo, dal Barocco al Novecento, oltre a cantare pure in diversi lavori di musica sacra e ad interpretare svariate liriche da camera, realizzando un repertorio estremamente vasto.

“Per il Decimo anno della Manifestazione Varazze è Lirica, dice il presidente dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine la Sig.ra Tina Berio, il nostro Direttore Artistico il M° Giovanni Musso,vuole riportare a Varazze gli artisti che sono stati tra i più emozionanti e che hanno suscitato in noi e nel pubblico suggestioni particolari. In passato gli appuntamenti erano più numerosi, ma anche noi dobbiamo fare i conti con la crisi economica, ma non per questo abbiamo risparmiato sulla qualità!Oltre al Premio Città di Varazze-Francesco Cilea che verrà consegnato al grande tenore UGO BENELLI in una Serata di Gala che sarà indimenticabile, il 18 agosto alle ore 21.15 nella centralissima P.zza S.Ambrogio in Varazze; si tratta del sopranista ANGELO MANZOTTI e del fisarmonicista GIANLUCA CAMPI oltre che al nostro Coro che unito ad un altro Coro chiuderà la stagione. Concludendo vorrei ringraziare per il lavoro svolto in questi 10 anni di grandi successiil M° Musso, Tonino Franzone segretario della nostra Associazione, il consiglio direttivo e tutti i Coristi che lavorano dietro le quinte e che senza il loro lavoro e impegno non saremmo stati in grado di ottenere questi splendidi risultati; le Amministrazioni Comunali che si sono succedute, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, l’amico tenore M° Silvano Santagata e tutto il numerosissimo pubblico che ci ha accompagnato per tutti questi anni.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium