ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 11 agosto 2017, 15:00

Noli: il concerto di Ricky Gianco diventa gratuito

Appuntamento nella nuova location prevista nell'anfiteatro di piazza Chiappella domenica 13 agosto alle 21

Noli: il concerto di Ricky Gianco diventa gratuito

Grazie allo straordinario successo della serata dedicata il 6 agosto alla musica scozzese nell'ambito della rassegna NoliMusicaFestival, il concerto di Ricky Gianco (voce e chitarra) e Stefano Covri (chitarra e voce) in programma domenica 13 agosto alle ore 21 diventa gratuito e si sposta nella nuova location dell'anfiteatro di piazza Chiappella.

Coloro che avessero già acquistato il biglietto potranno presentarsi la sera stessa al tavolino accanto al palco per ottenerne il rimborso.

Un nome come Ricky Gianco non ha bisogno di presentazioni: Ascoltava il Rock'n'Roll di notte, sotto le stelle, con una radio transoceanica, che era ancora un ragazzino... Ricky Gianco è protagonista e testimone di una lunga stagione musicale che, dall’America all’Inghilterra, è approdata nel nostro Paese, intrecciandosi alla nostra storia. Ricky li ha conosciuti tutti... Ricky ha visto tutto... Ricky sa tutto...

Ha fondato il Clan con Celentano, ha scritto brani per Mina, Patty Pravo, Demetrio Stratos, ha cenato in piena Swingin’ London con Brian Jones dei Rolling Stones e un Beatle occhialuto gli ha regalato un cappello da pescatore identico al suo (il celebre “John Lennon Hat”...). Ricky è stato amico di Jeff Porcaro dei Toto con cui ha registrato un LP, è stato rapito da Claudio Villa e ha iniziato a far trillare l’ugola che era ancora un bimbo per colpa di una signora di nome Pinetta Migliavacca...

Per raccontare la sua storia ci sono chitarre e canzoni. Tante canzoni. Troppe! Blue Suede Shoes o Il cielo in una stanza? Pugni chiusi o From Me To You? L’ora dell’amore o Il vento dell’est? Stand By Me o Pietre? E poi, arriva sempre L’ora dei cani sciolti come noi... Impossibile farle tutte in una sera... oppure no?

E’ uno dei pionieri del rock italiano. Giovanissimo, nel 1959, incide il primo 45 giri col nome d'arte di Ricky Sann (all'anagrafe fu registrato come Riccardo Sanna). L'anno dopo entra in casa Ricordi dove conosce Umberto Bindi, Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco. Pochi mesi dopo è nel gruppo fondatore del Clan di Adriano Celentano.

Da allora la sua carriera si divide fra palcoscenico e studi di registrazione, fra gli impegni di cantante e quelli di autore e produttore. Più di cinquant'anni di canzone. L’ha attraversata tutta, Ricky Gianco, la canzone italiana. Dal Cantagiro a Sanremo e Canzonissima, dal canto di protesta alla fondazione di etichette indipendenti come L’UltimaSpiaggia, quando ancora non esisteva la musica indie, ma con il rock'n'roll sempre lì a fargli da bussola e a dettare le sue scelte.

Tanti dischi, collaborazioni a non finire: una carriera lunga e solida, non sempre trascorsa sotto i riflettori della ribalta ma se guardata col metro implacabile del mercato i suoi milioni di dischi, comunque, li ha pur sempre venduti. Ma soprattutto Ricky Gianco è sempre stato mosso da una passione vera e un'autenticità che non sono mai venute meno.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium