ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 agosto 2017, 11:15

Serata in Fornace con il libro "Albissola 400"

Mercoledì 30 agosto alle ore 21 tornano le tradizionali Serate in Fornace, nella sede nel centro storico di Albissola Marina. Protagonisti della serata Silvia Sabatini e Gianni Venturi che presenteranno il loro libro ‘Albissola 400’. Domenica 3 settembre chiusura della mostra ‘AlbiSolamente - del nostro meglio’, mentre venerdì 8 è prevista l’inaugurazione dell’esposizione ‘Illy Plaka, uno di noi’

Serata in Fornace con il libro "Albissola 400"

La Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso ad Albissola Marina ripropone la prima delle sue Serate all’interno della struttura, dopo il riuscito esperimento estivo dei quattro appuntamenti ‘Fuori Fornace’. Al centro dell’attenzione c’è Albissola Marina e i 400 anni di vita (in realtà sono già 401) del Comune.

Lo storico Gianni Venturi e Silvia Sabatini, figlia di Beppe, che è stato per anni suo partner nella realizzazione di libri sulla storia e la cultura locale, mercoledì 30, alle ore 21, presentano il libro ‘Albissola 400’ ovvero ‘400 anni di Albissola Marina, dalle origini del Comune a oggi (1616-2016)’. Un volume che racconta passo passo la storia di Albissola in questi quattro secoli, sia inquadrata nei grandi eventi che hanno segnato  anche le vicende locali, sia attraverso le piccole storie della comunità albisolese. Un racconto che apre squarci di luce sul passato, proiettandolo nella realtà attuale. E non mancano preziosi dati, come la successione dei sindaci e dei parroci dal 1616 a oggi, o il numero degli abitanti (5490 all’ultimo censimento, del gennaio 2016). Un incontro, insomma, che può essere un’interessantissima scoperta.

Tra l’altro la serata ‘Albisola 400’ sarà una delle ultime occasioni per visitare la mostra ‘AlbiSolamente del nostro meglio’, ospitata negli spazi della Fornace e dedicata agli artigiani titolari di fabbriche di ceramica ad Albisola, che chiuderà nel week end. Dopo mercoledì 30, la Fornace sarà aperta, per ‘AlbiSolamente’ e per la mostra permanente ‘I Macachi – Il Presepe di  Albisola, sabato 2 e domenica 3 settembre (orario 10-12 e 17-19). La struttura resterà invece chiusa giovedì 31 agosto e giovedì 7 settembre, vigilia dell’inaugurazione della mostra ‘Illy Plaka, uno di noi’ (8 settembre – 8 ottobre).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium