ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 14 settembre 2017, 08:09

L'onorevole Vazio: "La Legge 'Anti Spreco Alimentare' compie un anno"

"All’inizio pochi ci credevano; non ci siamo persi d’animo e grazie al forte sostegno dell’allora Presidente del Consiglio, Matteo Renzi abbiamo approvato una legge di cui tutti oggi possiamo andare fieri"

L'onorevole Vazio: "La Legge 'Anti Spreco Alimentare' compie un anno"

"Oggi la Legge 166/2016, la legge che contrasta lo spreco alimentare e farmaceutico compie un anno. Una Legge che è nata da una straordinaria intuizione dell’On. Maria Chiara Gadda" commenta l'onorevole Franco Vazio.

"All’inizio pochi ci credevano; non ci siamo persi d’animo e grazie al forte sostegno dell’allora Presidente del Consiglio, Matteo Renzi abbiamo approvato una legge di cui tutti oggi possiamo andare fieri. Una legge, a cui ho tanto lavorato come firmatario e Vice Presidente della Commissione Giustizia, che mette a sistema le tante buone pratiche esistenti, fornendo nuove opportunità per chi dona e per chi riceve". 

"Il recupero e la donazione delle eccedenze per solidarietà sociale infatti non erano una novità in Italia, così come molte erano le associazioni impegnate con risultati eccellenti su questi temi - prosegue - La legge ha fornito a tutti loro regole più semplici e le ha poste in un quadro omogeneo cancellando tanta burocrazia, che da sempre costituiva un ostacolo oggettivo alla donazione e al recupero delle eccedenze alimentari.

"Questa legge dà gambe e struttura a queste buone pratiche, consentendo di aumentarne le potenzialità, e le raccorda positivamente con la fiscalità; risponde da un lato alle esigenze delle associazioni di volontariato e dall’altro a quelle delle imprese. Ad un anno dalla sua entrata in vigore e guardando gli eccellenti risultati ottenuti si resta davvero stupiti. È un motivo di grande orgoglio sapere che proprio da Savona è partita la prima esperienza al mondo di recupero delle eccedenze alimentari da una nave da crociera; un progetto che ogni settimana lega Costa Crociere, Banco Alimentare e l’Associazione ONLUS L’Ancora di Varazze per fornire assistenza a minori e persone bisognose". 

"Aver costruito in quest’anno tante iniziative nella nostra Regione per illustrare la legge e per promuovere e dare conto dello straordinario lavoro di tanti volontari rappresenta  un motivo di ulteriore soddisfazione. Solo pochi giorni fa il dibattito a cui ho partecipato ad Albenga insieme all’on. Gadda e che ha visto la partecipazione di amministratori locali di appartenenze politiche diverse, illustri rappresentanti delle Categorie Economiche come Carlo Scrivano e un Parroco di “frontiera”, don Gigi Lauro, che da anni anima la “Mensa del Cuore” nella parrocchia del Sacro Cuore, ha consegnato ai tanti intervenuti la dimostrazione che esiste una “buona politica”, che esistono leggi condivise e che fanno del bene. Tutto ciò mi convince del fatto che le cose buone non si costruiscono per caso, ma servono valori e tanto impegno - conclude Vazio - Buon compleanno alla legge e buon compleanno al cuore dei  tanti volontari che hanno reso possibile questo anno straordinario!". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium