ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 ottobre 2017, 18:01

Stalking, proscioglimento mediante risarcimento pecuniario. Pastorino: "Pd sconcertante, solo ora si accorge dell'abnormità giuridica che ha approvato"

Lo dice il consigliere regionale di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria Gianni Pastorino

Stalking, proscioglimento mediante risarcimento pecuniario. Pastorino: "Pd  sconcertante, solo ora si accorge dell'abnormità giuridica che ha approvato"

È di ieri la notizia della prima condanna per stalking risolta con un risarcimento pecuniario: 1500 Euro appena, peraltro non richiesti né voluti (né incassati, ovviamente) dalla vittima.

Il punto di vista di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria: "Il “non luogo a procedere” comprato con 4 spiccioli: è accaduto quello che tutti avevano previsto. Altro che allarmismo, altro che “fake news”, come accusava il governo l’estate scorsa: il reato di stalking può davvero essere estinto pagando una “multa”, definita ipocritamente “condotta riparatoria” – dichiara il consigliere regionale Gianni Pastorino -. Imputato prosciolto e annullamento delle misure cautelari: quindi potrebbe benissimo reiterare gli stessi comportamenti come se nulla fosse accaduto. Il ministro Orlando aveva promesso correttivi, ma nulla è successo da agosto ad oggi. Non si possono scrivere cattive leggi e poi confidare nel buon senso dei giudici, sperando che non le applichino».

«Ma ancora più sconcertanti sono le dichiarazioni odierne del presidente del PD Orfini, che adesso ammette: “bisogna migliorare la legge”. Bene, ma lui dov’era quando i deputati del suo partito riuscivano ad approvare une delle più assurde operazioni giuridiche degli ultimi anni, cioè inserire lo stalking in una logica di giustizia riparativa? – si interroga Pastorino -. Di fronte a deragliamenti di questa levatura, mi piacerebbe pensare che ci siano consiglieri regionali PD che oltre a enfatizzare i risultati del governo siano anche in grado di valutarne gli errori. Errori come questa abnormità giuridica da poco entrata in vigore».

«La verità, da noi denunciata da subito, è che questa norma passa sopra la testa delle donne, offendendole e umiliandole. Se è pur vero che il reato di stalking non è riferibile soltanto a uomini, è pur vero che la stragrande maggioranza dei casi e la maggiore gravità dei comportamenti siano addebitabili a uomini (77,56% dei casi – dato Eurispes 2014) – conclude Pastorino -. Al di là degli appelli, prima di Orlando e oggi di Orfini, sarebbe necessario la maggioranza al governo presentasse immediatamente dei correttivi sostanziali per la norma, decidendo la strada più celere per approvare tali mutamenti prima di trovarsi davanti a proscioglimenti più eclatanti di quello appena registrato». 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium