ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 24 ottobre 2017, 07:30

Cairo pulisce il fiume Bormida in vista delle forti piogge

L'intervento si concentrerà nel tratto compreso tra il ponte delle FF.SS. di via Sanguinetti e il ponte degli Aneti lungo viale Vittorio Veneto

Cairo pulisce il fiume Bormida in vista delle forti piogge

Pulizia alveo del fiume Bormida, Il Comune di Cairo Montenotte si attiva per prevenire i rischi legati alle forti piogge. L'intervento si concentrerà nel tratto compreso tra il ponte delle FF.SS. di via Sanguinetti e il ponte degli Aneti lungo viale Vittorio Veneto. La perizia redatta dall'ufficio tecnico nella figura dell'ingegnere Maurizio Lo Faso per una spesa complessiva di 48.360,00 è stata approvata dall'amministrazione comunale. 

Si legge nel documento: "Si è stabilito di eseguire un intervento il meno invasivo possibile, al fine di conservare la fauna ittica presente, eliminando solo una parte delle piante che in caso piena, potrebbero venire sradicate accumulandosi presso i piloni dei ponti a valle, generando cosi un pericolo di esondazione nel centro urbano. La restante vegetazione di tipo "basso" verrà mantenuta in "isole" lungo l'asta fluviale, perché in caso piena, sarebbe piegata senza generare intasamenti". 

Inoltre, la perizia prevede l'eliminazione anche della vegetazione del "tipo infestante" situata a ridosso dei muri d'argine, creando cosi una striscia pulita in modo tale da evitare che gli animali quali topi e serpi, lascino l'alveo per risalire sui marciapiedi.

I lavori saranno affidati mediante una gara con il sistema della procedura negoziata con il criterio del prezzo più basso. Considerato il carattere di urgenza, i lavori dovrebbero essere portati a termine entro la metà del mese di novembre. L'importo a base d'appalto in base alla stima dell'ufficio tecnico è stato quantificato in 39 mila euro oltre Iva 22%.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium