ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 16 novembre 2017, 17:00

Ivana Zecca e Jorge A. Bosso ai “Pomeriggi della Mozart” di Savona

Sabato 18 novembre alle ore 17,30, alla Sala Cappa di via dei Mille 4

Ivana Zecca e Jorge A. Bosso ai “Pomeriggi della Mozart” di Savona

L'Associazione Mozart di Savona riprende l'attività autunnale con un concerto straordinario. In scena, sabato 18 novembre alle ore 17,30, alla Sala Cappa di via dei Mille 4 a Savona, si esibirà un duo d'eccezione formato da Ivana Zecca, una delle migliori e più sensibili clarinettiste italiane, e da Jorge Andrés Bosso, violoncellista argentino tra i maggiori innovatori del tango contemporaneo.

Lo spettacolo s'intitola: “Tra danze e invenzioni. Dialoghi e racconti paralleli” e comprende musiche dello stesso Jorge A. Bosso, di Bach, Bartok, Copland e Piazzolla.

La rassegna si avvale del patrocinio del Comune di Savona, della collaborazione dell'associazione “Allegro con Moto”  e del Centro “Città dei Papi”, del sostegno di Coop Liguria, del Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca De' Baldi e di Brignolo Assicurazioni. L'ingresso al concerto è libero.

Gli artisti

Jorge A. Bosso. Nel gennaio 2014 Decca ha pubblicato la sua versione per violoncello e archi de “Las cuatro estaciones”di Astor Piazzolla, eseguita da Enrico Dindo insieme ai Solisti di Pavia. Nel maggio 2014 ha realizzato la premiere delle sue “Tre meditazioni per coro misto e violoncello”, al Festival biblico di Vicenza, durante la prolusione tenuta dal cardinale Gianfranco Ravasi. L’anno successivo ha il privilegio di donare la partitura a Papa Francesco, pubblicata dalla casa musicale Sonzogno. Nel 21 dicembre 2014 si realizza la premiere di “Valentina! Un violoncello a fumetti”, per solo violoncello e archi – commissionata da Enrico Dindo, i Solisti di Pavia e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia – in collaborazione con l’Archivio Crepax presso il Teatro Fraschini di Pavia.

Negli ultimi anni ha composto musiche che rimandano sempre di più a un’idea concettuale, alla ricerca di un pensiero trascendentale, metafisico: “Kohelet” per solo violino, solo cello e coro misto ispirato al sacro libro Ecclesiaste, “Duo I” e “Duo II” per violino e violoncello, “Piano Trio” per violino, violoncello e piano, “Requiem” per coro misto, soprano e solo cello, “Bridges” basato sui “Preludi e fughe op. 87” di Shostakowitsch per coro femminile e ensemble, “Der Frühling der Minnesanger” (Bach - Bosso) per solo violino e coro misto, “Moshee” per solo cello e 17 archi, “Aulularia” per 5 attori, quartetto vocale e ensemble, “Je suis Surikov Kazakh Russe” per baritono, solo violino, solo cello, gruppo folkloristico russo, orchestra d’archi, percussioni, coro misto e coro di voci bianche, commissionato dalla amministrazione di Krasnoyarsk, e documentato dalla realizzazione di un cd/dvd della premiere tenuta nella città siberiana.

Un punto di svolta nella sua carriera artistica è stato l’incontro e la profonda amicizia con la violinista Dora Schwarzberg, con la quale ha creato ed eseguito numerose composizioni. Risultato e conseguenza dei loro pensieri e riflessioni è la creazione del festival “Bridges” a Tel Aviv.

Al tempo stesso si considera un compositore che non crede più nella divisione tra le diverse correnti musicali. Fa parte di questo suo pensiero l’ensemble BossoConcept.

Durante il progetto “Martha Argerich 2012”, è stato prodotto e trasmesso dalla Radio Televisione Svizzera Italiana, il ciclo di venti puntate da lui concepito, “Alla ricerca del tango perduto”, ispirato alla musica di Buenos Aires con la collaborazione di Giada Marsadri.

Ivana Zecca. Da oltre venticinque anni è direttore artistico dell’associazione “Serate musicali” in Valtellina con la quale ha creato numerosi festival e manifestazioni artistiche nel Nord Italia: musica classica, concerti di flamenco, musica celtica, balcanica, klezmer, la canzone italiana d’autore, un festival dedicato al tango argentino, e spettacoli di teatro musicale – tutte manifestazioni in cui l’espressione ha un contenuto sociale e un senso ultimo verso la comunità. Le tre rassegne – “Alpisonanti” (quarta edizione), “Concertando” e “Tango Festival” (ottava edizione) – svolte nel corso di questi ultimi anni hanno riscosso un rilevante e cospicuo successo di pubblico e di critica.

In qualità d’interprete ha suonato in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Austria, Brasile e Argentina. Ha collaborato – e collabora – con le seguenti formazioni cameristiche: Artisti della Scala e Cameristi di Verona, Ensemble Strumentale della Scala, Camerata Opera Ensemble, Serenade Ensemble, Armonie Ensemble e con le seguenti orchestre: Filarmonica di Milano, Filarmonica di Parma, Orchestra del Litorale Pisano, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Festival Internazionale di San Giminiano, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Stabile di Como,Orchestra Filarmonica E. Pozzoli, Orchestra di Fiati della Valtellina, Fermo Orchestra di Fiati e Civica Orchestra di Fiati.

Ha partecipato a numerosi festival e società di concerti dedicandosi con particolare impegno alla letteratura musicale per clarinetto con molteplici gruppi cameristici. Ha suonato presso il Teatro Sociale di Sondrio, nel gennaio 2017 come solista, il concerto per clarinetto e orchestra d’archi di Aaron Copland con l’Orchestra da Camera BossoConcept.

Ivana Zecca è nata in Valtellina, ha iniziato lo studio del clarinetto all’età di otto anni, ha conseguito il diploma presso il Conservatorio Verdi di Milano, sotto la guida del Maestro Fabrizio Meloni per poi frequentare corsi di alto perfezionamento tenuti dai Maestri Alessandro Fantini, Paolo Beltramini e Calogero Palermo. In seguito ha conseguito brillantemente la laurea biennale di secondo livello, indirizzo orchestrale, presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Ha seguito corsi di vocalità, ha studiato musicoterapia, didattica della musica e direzione d’orchestra.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium